Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA13°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I manifestanti pro-Palestina bloccano il ponte di Brooklyn

Cultura mercoledì 19 settembre 2018 ore 14:27

La festa dei calabresi pisani, piccante e non solo

L'appuntamento in Logge dei Banchi dal 20 al 23 settembre per scoprire i vari aspetti della cultura tradizionale calabrese, in cucina e nelle arti



PISA — Si rinnova dal 20 al 23 settembre l'appuntamento con la “Festa della Cultura Calabrese”: un appuntamento che ormai da 14 anni si colloca tra gli avvenimenti cittadini più attesi. L'evento è accolto con entusiasmo sia dai numerosi calabresi, che vivono in città e provincia, che dagli stessi pisani. 

Alle Logge dei Banchi, dove saranno presenti stand gastronomici e dell’artigianato calabrese, sarà possibile acquistare ed assaggiare, come di consueto, i prodotti tipici e le golosità calabresi. Inoltre, l’Associazione Culturale Calabrese Esperia ha organizzato per la durata della manifestazione una serie di appuntamenti fra cui incontri, convegni, presentazioni di libri e spettacoli in collaborazione con vari enti e associazioni.

“La festa della Cultura calabrese organizzata dall’Associazione Esperia è un appuntamento consolidato e atteso – ha commentato l’assessore a turismo e commercio Paolo Pesciatini - giunto quest’anno alla XIV edizione; la longevità dell’evento attesta da un lato l'importanza socio-culturale dell'iniziativa, dall'altro il radicamento di una comunità che nel tempo ha dimostrato, sempre di più, il suo profondo legame con Pisa attraverso un interscambio che ha rafforzato i reciproci valori”. 

Le associazioni culturali coinvolte nella manifestazione hanno ricevuto anche il saluto dell'assessore alla cultura Andrea Buscemi.

Il programma della Festa della Cultura Calabrese 2018

L’inaugurazione dell’evento sarà giovedì 20 settembre alle 10 in Logge di Banchi alla presenza delle autorità cittadine; proseguirà alle 18.30 al Cinema Arsenale con il Convegno “Le proprietà officinali del bergamotto”. A seguire si terrà un aperitivo e la proiezione del cortometraggio “Bismallah”, in concorso per il David di Donatello, con la partecipazione del regista Alessandro Grande, oltre alla visione del film documentario “Un paese di Calabria”.

Venerdì 21, sempre al cinema Arsenale verrà presentato il saggio filosofico “Mediterraneismo. Il pensiero antimeridiano” di Francescomaria Tedesco, vincitore del premio Voltaire 2018. In Piazza XX Settembre, nel pomeriggio di venerdì 21 e sabato 22 dalle ore 18.00 alle ore 20.00, si terranno spettacoli di artisti di strada in collaborazione con il Pisa Buskers Festival; alle ore 21:30 di sabato 22 settembre, sempre nella stessa piazza, si esibirà il gruppo folkloristico I Giganti.

Domenica 23 settembre alle ore 13 al ristorante “Le scuderie” di San Rossore si terrà il consueto pranzo conviviale su prenotazione. La festa si concluderà intorno alle 21 circa con la proclamazione dei vincitori della consueta lotteria organizzata dall'Associazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Maurizio Cecchini, in pensione, visita senza richiesta di denaro tutti coloro che ne hanno bisogno: "In cambio ti arriva un mondo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità