Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca sabato 12 aprile 2014 ore 09:00

A fumetti l'uomo che lavorò a Piazza dei Miracoli

Il libro ripercorre le opere e la storia dello scultore e architetto Nicola Pisano



PISA — È uscito nelle librerie Nicola Pisano, fumetto biografico che ripercorre le opere e la storia dello scultore e architetto che a lungo visse e lavorò a Pisa.
Scritto da Nencioni e Lenci, il libro rievoca, attraverso i racconti del figlio Giovanni, il percorso personale e professionale dell’artista formatosi alla corte di Federico II.
Il suo ruolo fu decisivo nella storia della scultura del XII secolo: realizzò una vera e propria rivoluzione, diventando nel suo ambito professionale ciò che, una generazione più tardi, sarebbe stato Giotto in pittura. Abbandonò i canoni bizantini, caratterizzati dall’anti-naturalismo e dalla stilizzazione delle figure, dette all’uomo e alla realtà dell’ambiente terreno una centralità assente durante il Medio Evo, creando così un nuovo classicismo.
L’avvento di Nicola Pisano implicò una dimensione umanistica dell’arte, mai registrata in precedenza, che fu poi ripresa dagli artisti del Trecento più maturi e innovativi. Decisivo fu il suo contributo alla città di Pisa dove, in Piazza dei Miracoli, realizzò il pergamo del Duomo e proseguì i lavori del Battistero, iniziati da Diotisalvi e terminati da suo figlio Giovanni.

L’impostazione fumettistica e la scelta di rendere animate e protagoniste anche le opere permette una lettura immediata e coinvolgente, lontana dai canoni tradizionali; inoltre attualizza e semplifica, senza però banalizzare, concetti spesso complessi e poco trattati. Il binomio arte-fumetto è infatti il punto di forza della casa editrice Kleiner Flug che, oltre ad aver pubblicato il lavoro, ha creato collane specifiche dedicate allo scambio biunivoco tra il genere fumettistico e le altre arti.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura