Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 17 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il gesto di Osimhen: si accorge del pianto del piccolo fan, lo chiama e gli regala la sua maglia
Il gesto di Osimhen: si accorge del pianto del piccolo fan, lo chiama e gli regala la sua maglia

Sport mercoledì 19 febbraio 2025 ore 15:30

La Torcia Special Olympics arriva a Pisa

Il 25 Febbraio accensione del tripode in Piazza dei Miracoli per celebrare lo sport inclusivo in vista dei Giochi Mondiali di Torino



PISA — Pisa si prepara ad accogliere un appuntamento di grande valore sportivo e sociale. Martedì 25 Febbraio la città ospiterà la tappa toscana del Torch Run, l’evento simbolico che accompagnerà la fiamma olimpica verso i Giochi Mondiali Invernali Special Olympics, in programma a Torino dall’8 al 15 Marzo 2025. Sarà un momento di festa e di sensibilizzazione sullo sport come strumento di inclusione, con la partecipazione di atleti con e senza disabilità intellettive.

Il percorso pisano vedrà la partenza da Piazza dei Cavalieri per arrivare in Piazza dei Miracoli, dove alle 12 avverrà la cerimonia ufficiale di accensione del tripode. “Siamo orgogliosi – ha dichiarato l’assessore allo sport Frida Scarpa – di avere intercettato questo evento così importante a livello mondiale. Pisa è l'unica città in Toscana che vedrà l'accensione del Braciere Olimpico a testimonianza di quanto sia diventata un riferimento per il mondo dello sport, in Toscana e nel nostro paese”.

Un appuntamento che, oltre al valore sportivo, porta con sé un forte messaggio sociale, come ha sottolineato l’assessore alla disabilità Giulia Gambini: “Ancora una volta la nostra città è protagonista di un grande appuntamento di sport, che in questo caso vede come protagoniste le persone con disabilità, confermando ancora una volta quella che è la volontà della nostra amministrazione, ovvero di sostenere e promuovere lo sport per tutti”.

Il Torch Run si svolgerà contemporaneamente in tutte le regioni d’Italia, per sottolineare l’importanza dell’inclusione e della valorizzazione delle persone con disabilità intellettive. Pisa sarà la cornice di questa iniziativa con il coinvolgimento di scuole, associazioni e cittadini. A dare ulteriore risalto all’evento ci sarà anche l’illuminazione di rosso di un monumento simbolo della città, grazie alla collaborazione con i Club Lions.

Alla presentazione della manifestazione hanno partecipato anche i tre atleti toscani convocati per i Mondiali: Luca Nannini, Sara Matteucci e Cecilia Batignani, insieme a rappresentanti di Special Olympics, Cus Pisa e del progetto nazionale “Costruiamo Gentilezza”. Un modo per ribadire che lo sport è davvero “un veicolo di grande inclusione e di aggregazione di socialità per tutta la nostra comunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inzaghi, assieme a Tramoni e Caracciolo ha commentato il match dell'Arena Garibaldi, "Orgoglioso di questi ragazzi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca