Attualità venerdì 14 agosto 2015 ore 19:15
Lanterne cinesi rischiano di provocare incendio
Pericolo nel bosco sul litorale. Il vicesindaco Ghezzi ricorda: "Sono vietate". Multe fino a 2000 euro
PISA — "Quotidianamente vengono rinvenute nel bosco lanterne cinesi che al suolo hanno generato principi di combustione. Anche nello scorso weekend tre lanterne sono state spente nel campeggio Internazionale dal personale interno addetto all’antincendio. Le lanterne costituiscono un evidente pericolo per l’innesco di incendi boschivi. Infatti, una volta in quota non sono più governabili e possono raggiungere facilmente le pinete distanti pochi metri dagli stabilimenti balneari, con l’elevato rischio di provocarne l’incendio soprattutto nell’attuale stagione di particolare e persistente siccità". Queste le parole del vicesindaco Ghezzi con delega alla protezione civile, dopo che diversi episodi del genere hanno messo a rischio i boschi sul litorale.
"Voglio ricordare – ha aggiunto il vicesindaco – che le lanterne cinesi sono da considerarsi vietate in quanto contrarie sia alla Legislazione antincendi boschivi. Desidero quindi richiamare ciascuno al massimo senso di responsabilità evitando l’uso di queste lanterne soprattutto in questo periodo di rischio elevato per gli incendi boschivi".
Chi le usa, inoltre, potrebbe incappare anche in multe fino a più di 2000 euro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI