Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:10 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 28 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quirinale, Letta: «Centrodestra ha tentato di dividerci, ho sbagliato a fidarmi»

Attualità mercoledì 09 dicembre 2020 ore 12:58

Linguistica computazionale, l'Asia premia Pisa

Giulia Rambelli
Giulia Rambelli

Una dottoranda dell'ateneo pisano è la prima autrice di un lavoro premiato come miglior articolo dall'associazione di linguistica computazionale



PISA — Importante riconoscimento una dottoranda dell'università di Pisa,  prima autrice di un lavoro premiato come miglior articolo dalla Asian Chapter of the Association of Computational Linguistics.

L'importante traguardo è stato raggiunto da Giulia Rambelli, laureata in Informatica Umanistica all’Università di Pisa e attualmente iscritta al dottorato in discipline linguistiche e letterature straniere dell’ateneo pisano. Classe 1993,  di Gavardo in provincia di Brescia, la dottoressa Rambelli ha ricevuto il riconoscimento durante una conferenza internazionale della Acl che si è svolta il 5 e 6 dicembre. Acl è una prestigiosissima associazione di linguistica computazionale formata da sezioni regionali (Aacl in Asia, Eacl in Europa, e Naacl in America) di cui quella asiatica è estremamente competitiva, con un tasso di accettazione dei lavori di solo il 18%.

Il lavoro premiato riguarda l’interpretazione automatica del significato e rappresenta un contributo significativo nell’indagine sulle potenzialità e i limiti dei modelli neurali di intelligenza artificiale nel comprendere il linguaggio umano. 

L’articolo è opera di un team internazionale che include Alessandro Lenci dell’Università di Pisa e supervisore dottorale di Giulia Rambelli, Philippe Blache dell’Università Aix-Marseille (Francia), con la quale Giulia Rambelli svolge il dottorato in cotutela, Chu-Ren Huang ed Emmanuele Chersoni dell’Hong Kong Polytechnic University, quest’ultimo laureato dell’Università di Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La comunità di Santa Luce piange la scomparsa di una figura di riferimento per il territorio. Aveva 91 anni il dottor Giancarlo Chiellini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Giancarlo Chiellini

Giovedì 27 Gennaio 2022
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Sport