Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:33 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 21 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Mustafa è in Italia, il bambino simbolo della guerra in Siria arrivato a Roma

Attualità venerdì 15 maggio 2015 ore 09:00

L'innovazione digitale, Aoup premiata a Milano

L'azienda pisana ha ricevuto la medaglia d'argento nel Premio innovazione digitale in sanità 2015 organizzato dal Politecnico lombardo



PISA — L'Aoup medaglia d'argento nel “Premio innovazione digitale in sanità 2015”, giunto all'ottava edizione e organizzato dal Politecnico di Milano nell'intento di individuare e far conoscere i migliori progetti della sanità italiana, pubblica e privata. 

Hanno partecipato oltre 50 aziende sanitarie e 12 sono quelle arrivate alla fase finale, dove la regione più rappresentata è stata la Lombardia, seguita da Toscana (Aoup e Usl10 di Firenze), Veneto, Emilia-Romagna, Umbria e Lazio; del tutto assenti sono risultate le regioni meridionali.

L'Aoup si è aggiudicata il secondo premio nella sezione Gestione dei processi clinico-sanitari, alle spalle dell'Humanitas, azienda privata milanese, e davanti all'Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.
Il progetto presentato dall'Aoup è Pleiade, una cartella clinica elettronica basata su un sistema open source che offre la possibilità di avere le informazioni sui pazienti sempre disponibili, certificate e facilmente recuperabili. Pleiade è inoltre integrata con un sistema di firma digitale ed è dotata di un sistema di conservazione dei dati digitali a norma di legge. 

Il software è stato sviluppato dal dottor Luigi Molinari, direttore dell'unità operativa Gestione e procedure Aoup di Estar, che ha coordinato un gruppo di 12 borsisti tutti neolaureati in informatica e ingegneria elettronica dell'Università di Pisa; responsabile di tutto il progetto è il dottor Marco Nerattini, direttore dell'unità operativa Innovazione e sviluppo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' scomparso a 75 anni Massimo Bendinelli. Per anni ha gestito il negozio di forniture elettriche in piazza Guerrazzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità