
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità venerdì 15 maggio 2015 ore 09:00
L'innovazione digitale, Aoup premiata a Milano

L'azienda pisana ha ricevuto la medaglia d'argento nel Premio innovazione digitale in sanità 2015 organizzato dal Politecnico lombardo
PISA — L'Aoup medaglia d'argento nel “Premio innovazione digitale in sanità 2015”, giunto all'ottava edizione e organizzato dal Politecnico di Milano nell'intento di individuare e far conoscere i migliori progetti della sanità italiana, pubblica e privata.
Hanno partecipato oltre 50 aziende sanitarie e 12 sono quelle arrivate alla fase finale, dove la regione più rappresentata è stata la Lombardia, seguita da Toscana (Aoup e Usl10 di Firenze), Veneto, Emilia-Romagna, Umbria e Lazio; del tutto assenti sono risultate le regioni meridionali.
L'Aoup si è aggiudicata il secondo premio nella sezione Gestione dei processi clinico-sanitari, alle spalle dell'Humanitas, azienda privata milanese, e davanti all'Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.
Il progetto presentato dall'Aoup è Pleiade, una cartella clinica elettronica basata su un sistema open source che offre la possibilità di avere le informazioni sui pazienti sempre disponibili, certificate e facilmente recuperabili. Pleiade è inoltre integrata con un sistema di firma digitale ed è dotata di un sistema di conservazione dei dati digitali a norma di legge.
Il software è stato sviluppato dal dottor Luigi Molinari, direttore dell'unità operativa Gestione e procedure Aoup di Estar, che ha coordinato un gruppo di 12 borsisti tutti neolaureati in informatica e ingegneria elettronica dell'Università di Pisa; responsabile di tutto il progetto è il dottor Marco Nerattini, direttore dell'unità operativa Innovazione e sviluppo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI