Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità sabato 06 dicembre 2014 ore 15:27

L'intelligenza a servizio dello sviluppo

L'Associazione italiana per l'intelligenza artificiale ha organizzato un simposio all'università di Pisa. Presenti esperti internazionali del settore



PISA — L'Intelligenza Artificiale per lo sviluppo della società e dell'economia. Dal 10 al 12 dicembre il 13esimo simposio dell'Associazione italiana per l'intelligenza artificiale, che quest'anno affronterà il tema in relazione alla società e all'economia. Ospitato dal dipartimento di informatica dell'università di Pisa, il convegno sarà dedicato ad approfondire e discutere il ruolo che questo settore può rivestire per lo sviluppo e l'innovazione in ambito sociale, economico e tecnologico. 

Al centro dell'interesse delle tre giornate pisane ci saranno argomenti quali i contributi della robotica al miglioramento della qualità della vita, in particolare per quanto riguarda il supporto tecnologico agli anziani, la possibilità di apprendimento automatico da parte delle macchine per avvicinarle alle caratteristiche dell'essere umano, la diffusione delle tecniche per la ricerca e la gestione delle infinite informazioni che quotidianamente sono prodotte su internet e sui social media. 

È prevista anche una tavola rotonda dal tema L'Intelligenza Artificiale crea o distrugge lavoro? 

Il convegno, che ha il patrocinio dell’ateneo pisano, del Comune di Pisa e della Camera di commercio di Pisa, ospiterà docenti ed esperti provenienti dal mondo accademico e delle imprese come la Carnegie mellon university, Imb Italia, l’università La Sapienza di Roma, il centro di ricerca Ski di Telecom Italia e il Qatar computing research institute, oltre naturalmente a numerosi docenti dell’università di Pisa. Nelle tre giornate saranno presentati 10 workshops e un consorzio dottorale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica