Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità mercoledì 03 dicembre 2014 ore 13:45

I servizi di Acque Spa tutti in una App

Da sinistra: Marco Filippeschi, Giuseppe Sardu, Alessandro Mazzei

La società ha messo a punto un nuovo portale e un'applicazione smartphone e tablet aggiornata con nuovi servizi online in tempo reale



PISA — Facile, sicuro, ovunque. Questo lo slogan della campagna che Acque Spa, il gestore del Servizio Idrico del Basso Valdarno, ha predisposto per informare i cittadini sui nuovi strumenti online - ovviamente gratuiti - messi a disposizione per poter gestire anche da casa, dall'ufficio, nel tempo libero la propria utenza o il proprio accesso al servizio idrico integrato. L'obiettivo, spiega il presidente della Società Giuseppe Sardu è "Fare un salto di qualità nel rapporto con gli utenti e informare in tempo reale su tutto ciò che c'è da sapere sul servizio idrico del territorio". 

Proprio con queste premesse sono nati quindi il nuovo portale web Acque+ e la App iAcque, l'applicazione per tablet e smartphone, dove oltre alle principali funzionalità di Acque+ si può accedere a ulteriori utilità come l'aggiornamento in tempo reale delle interruzioni idriche, le news, la mappa interattiva dei fontanelli, l'accesso rapido ai canali di comunicazione e molto altro ancora. Presto, tuttavia, sempre attraverso iAcque sarà possibile visualizzare le caratteristiche dell'acqua potabile nel punto in cui ci troviamo grazie al collegamento gps o segnalare guasti sulla rete idrica fornendo in modo semplice dettagli, posizione e immagini della perdita.

"Le novità messe in campo dalla Società- spiega Sardu- sono lo specchio di un nuovo modus operandi relazionale agevole ed essenziale. La nuova App (al momento disponibile su Android, ma a breve anche su Apple) permette agli utenti di ricevere infomazioni in tempo reale, di verificare lo stato dei pagamenti, le modalità contrattuali e di effettuare l'auto-lettura del contatore, permettendogli così di instaurare un rapporto diretto con il gestore. Il prossimo step -rivela Sardu- sarà anche il pagamento online delle bollette".

"Esprimo forte apprezzamento per questa iniziativa che è il riflesso di una società fresca e dinamica- aggiunge il sindaco Marco Filippeschi-. Spero che il metodo adottato da Acque Spa sia da esempio anche per altre realtà italiane, visto che il nostro paese al momento è terzultimo in quanto a sviluppo di servizi digitali".

Acque SpA è impegnata sia a potenziare ed innovare i propri servizi tradizionali, come gli uffici al pubblico e call center (ampliandone l'accesso e semplificando al massimo il sistema delle pratiche), che ad introdurre strumenti online e servizi personalizzati via web come sportello online, bolletta elettronica, avvisi di interruzione idrica via email e sms. Questo impegno ha portato i propri frutti, come confermano le indagini di soddisfazione, compiute anche dalle autorità di controllo: secondo un sondaggio condotto su 7mila persone nel 3013, il 90,5% degli intervistati avrebbe attribuito ad Acque Spa, un indice di gradimento superiore al 7 (su una scala da 1 a 10). Il direttore dell'Autorità idrica toscana Alessandro Mazzei commenta questi dati: "Nonostante i risultati del sondaggio siano stati molto buoni salutiamo positivamente questa iniziativa, che è un ulteriore modo sia per stringere il rapporto con la clientela, sia per ridurre l'impatto ambientale del servizio nel suo complesso, riducendo l'utilizzo della carta e gli spostamenti su gomma".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità