Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità sabato 15 novembre 2014 ore 08:00

L'Italia nel mondo, un incontro con Armellini

L'ex ambasciatore e politologo cercherà di chiarire come il nostro paese debba accettare e riconoscersi nel ruolo di “media potenza”



PISA — Il ruolo dell’Italia nella scena politica mondiale sarà il tema della prossima conferenza alla scuola Normale. A parlarne, martedì 18 novembre alle 17, nella sala azzurra del palazzo della Carovana, l’ex ambasciatore Antonio Armellini, politologo, che ha ricoperto per molti anni importanti incarichi diplomatici in zone nevralgiche dello scacchiere internazionale. “Italia: una media potenza riluttante” è il titolo dell’incontro in cui Armellini cercherà di chiarire come il nostro paese debba accettare e riconoscersi nel ruolo di “media potenza”, prendendo coscienza dei propri limiti, ma cercando di sfruttarne con coraggio e consapevolezza le sue opportunità. 

Antonio Armellini è stato funzionario internazionale al Consiglio d’Europa a Strasburgo, collaboratore di Aldo Moro alla Farnesina e a palazzo Chigi e portavoce del commissario europeo Altiero Spinelli a Bruxelles.

Nel 2001 viene nominato ambasciatore e coordinatore internazionale anti-terrorismo, mentre dal 2003 al 2004 è stato capo della missione italiana in Iraq e della Delegazione diplomatica speciale a Baghdad. Dal 2004 al 2008 è stato anche ambasciatore in India e dal 2008 al 2010 è stato rappresentante permanente all’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico. E’ tutt’ora consigliere per gli affari internazionali della città di Venezia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità