Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 06 marzo 2023 ore 17:30

Talent Day e lavoro, ecco i profili più richiesti

Il taglio del nastro del Talent Day

Ai Bagni Pancaldi, Confcommercio Pisa e Livorno hanno chiamato a raccolta centinaia di persone in cerca di un nuovo impiego sul territorio



LIVORNO — Le Confcommercio di Pisa e Livorno unite nel Talent Day, l'evento organizzato ai Bagni Pancaldi durante il quale ristoranti, hotel, agenzie di assicurazioni, imprese di logistica e stabilimenti balneari hanno ricercato i profili professionali maggiormente richiesti.

In totale, 30 aziende dell'area pisana e livornese alla caccia di persone alla ricerca di un lavoro. Che, da parte loro, si sono presentate in centinaia. "Nella mattinata già 200 persone avevano lasciato il curriculum alle imprese presenti - ha detto il presidente di Confcommercio Provincia di Pisa, Stefano Maestri Accesi - siamo felici della straordinaria partecipazione da parte di moltissimi giovani e non solo a questo evento che ha l'obiettivo di colmare il sempre più ampio mismatch tra domanda e offerta di lavoro".

"Questo gap tra domanda delle imprese e offerta di lavoro è una vera e propria emergenza - ha proseguito - nella nostra Provincia, il 44% delle imprese non riesce a trovare i profili desiderati, specialmente per mancanza di candidati e per la mancanza di preparazione degli stessi candidati. Senza lavoro non c'è futuro e vogliamo essere in prima fila nel lanciare un segnale di fiducia".

Insomma, stando a Confcommercio, il lavoro c'è, ma i lavoratori no. "Il nostro compito è, tra gli altri, quello di avvicinare le nuove generazioni a professioni stimolanti e di qualità - ha detto Aldo Cursano, presidente di Confcommercio Toscana - l'ospitalità italiana e toscana sono il nostro orgoglio nel mondo".

Tra le figure più ricercate ci sono receptionist, segretari, impiegati amministrativi, consulenti assicurativi, autisti per noleggio auto con conducente e per mezzi pesanti, social media manager, addetti al marketing e comunicazione, addetti per pulizie, lavapiatti, operai agricoli, cuochi e aiuto cuochi, camerieri, barman, banconisti, dj, bagnini e manutentori presso stabilimenti balneari per la stagione estiva, periti elettronici ed elettrotecnici, periti meccanici e meccatronici ed elettricisti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica