Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 23 settembre 2022 ore 07:30

Confcommercio lancia l'agenzia per il lavoro

La presentazione dell'agenzia di Confcommercio

Le Province di Pisa e Livorno unite dal nuovo soggetto di Confcommercio per legare domanda e offerta: "Aiutiamo le imprese a trovare personale"



PISA — Per trovare i lavoratori, Confcommercio lancia l'agenzia per il lavoro delle Province di Pisa e di Livorno. Un passo in avanti rispetto a quella, già presente e accreditata presso la Regione Toscana, che figurava come propria a Confcommercio Provincia di Pisa.

L'obiettivo, come riportato dalla stessa associazione di categoria, è quello di offrire alle imprese del territorio servizi di consulenza finalizzati all'individuazione delle risorse più idonee da inserire in azienda, dalla ricerca e selezione del personale all'orientamento, dalla ricollocazione professionale all'accompagnamento al lavoro dei più giovani.

"Cerchiamo di dare una soluzione all'esigenza di personale di moltissime imprese - ha spiegato Stefano Maestri Accesi, presidente di Confcommercio Provincia di Pisa - nell'ultimo periodo l'offerta di lavoro non trova risposta, le imprese cercano personale ma non lo trovano, con particolare gravità per i pubblici esercizi e per le strutture turistiche e ricettive. Come Confcommercio ci siamo sentiti di offrire una opportunità ai nostri associati, per colmare il gap tra domande e offerta".

"La fase che stiamo vivendo è molto complessa - ha commentato l'assessora regionale all'Istruzione e alla Formazione, Alessandra Nardini - questo è però anche un periodo di straordinarie opportunità per risorse a disposizione: penso agli strumenti messi in campo dal Pnrr o al nuovo Programma Gol, del quale solo la prima tranche, per la Toscana, vale oltre 50 milioni, a cui si sommano i quasi 54 milioni delle risorse residue degli ammortizzatori in deroga che abbiamo sbloccato e con cui vogliamo portare avanti il Patto per il lavoro".

"Una risposta concreta per le piccole e medie imprese e per il mondo del lavoro, questo è il valore e l'aspetto fondamentale di questa iniziativa - ha aggiunto l'assessore al Commercio di Pisa, Paolo Pesciatini - assistiamo alle difficoltà di imprenditori locali a individuare profili adeguati alle loro esigenze e, in questo momento, riuscire a legare domanda e offerta mediante uno strumento come questo rappresenta una risposta concreta".

"Sono oltre 7mila i lavoratori ricercati dalle imprese nel mese di Settembre, mentre 20mila su base trimestrale - ha concluso Federico Pieragnoli, direttore di Confcommercio Provincia di Pisa - per questo abbiamo l'obbligo di lavorare nella ricerca e selezione del personale, con la collaborazione estrema di tutti i principali soggetti istituzionali, dalla Regione ai Comuni, dalle Università ai Centri per l'impiego"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità