Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 22 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Realizzato in Cina un pupazzo di neve alto quasi 20 metri: il timelapse lungo 11 giorni della sua costruzione
Realizzato in Cina un pupazzo di neve alto quasi 20 metri: il timelapse lungo 11 giorni della sua costruzione

Attualità martedì 04 febbraio 2025 ore 18:01

Marco Van Basten operato alla clinica San Rossore

L’ex campione olandese si è sottoposto a un intervento alla Casa di Cura San Rossore con il prof. Van Dijk. “Un'operazione necessaria”



PISA — Marco Van Basten è tornato sotto i ferri, questa volta a Pisa, alla Casa di Cura San Rossore, per un intervento alla caviglia destra eseguito dal prof. Niek Van Dijk, specialista di fama mondiale nella chirurgia del piede e della caviglia. L’obiettivo dell’operazione, che ha visto la collaborazione della dott.ssa Giulia Favilli, era ridurre il dolore cronico e migliorare la mobilità dell’articolazione, compromessa da vecchi traumi subiti nel corso della sua carriera.

Dopo l’intervento, il tre volte Pallone d’Oro ha voluto rassicurare tutti: "Oggi sto bene, non sento tanto dolore. Ho parlato con il dottore e ha detto che è andato tutto molto bene. Non è stata un’operazione molto pesante", ha spiegato. Van Basten ha ricordato come le sue difficoltà alla caviglia abbiano segnato la sua carriera, raccontate nel libro "Marco Van Basten. Fragile". "Mi hanno fissato la caviglia nel 1996, poi il Prof. Van Dijk mi ha operato nel 1998 e nel 2010 mi aveva dato nuove possibilità di movimento. Ho dovuto rioperarmi perché il dolore era tornato", ha aggiunto.

Van Basten, che ha scelto la struttura pisana su consiglio del suo ortopedico di fiducia, ha anche lasciato un consiglio ai giovani sportivi: "Lo sport fa bene per la mente e per il fisico, ma bisogna stare attenti a non esagerare. Se chiedi troppo al tuo corpo, rischi di finire come me".

Il prof. Van Dijk, punto di riferimento per atleti di livello mondiale, ha spiegato nel dettaglio l’operazione: "La mobilità della caviglia di Van Basten era sempre più limitata e dolorosa. Abbiamo rimosso speroni ossei e frammenti staccati, riducendo la rigidità articolare. L’intervento è andato molto bene e il paziente è stato dimesso prima del previsto. Prevedo un recupero completo in sei settimane".

La Casa di Cura San Rossore, già scelta da campioni come Cristiano Ronaldo, Marcelo, Keylor Navas e Juan Carlos Navarro, si conferma un’eccellenza nel panorama medico internazionale


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tramoni illude su rigore, poi blackout e rimonta sarda. Nel finale Leris e Moreo salvano il punto: voti e giudizi del match
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Sport

Attualità

Pisa Sporting Club