Attualità sabato 30 novembre 2024 ore 11:44
Vicario operato alla Casa di Cura San Rossore
L'intervento del portiere della nazionale è stato eseguito da Niek Van Dijk, luminare nel campo dell’artroscopia e della chirurgia della caviglia
PISA — “Ha dimostrato un’incredibile forza di volontà e uno straordinario attaccamento alla squadra finendo la partita con una caviglia rotta. Guglielmo Vicario è un cuor di leone, un atleta forte e determinato, anche se in questo momento costretto al riposo”. Altro non posso dire perché riguarda la privacy del calciatore”.
Queste le parole del professor Niek Van Dijk che ha operato d’urgenza a Pisa alla Casa di Cura San Rossore - unica struttura medica con cui collabora in Italia - il portiere del Tottenham e dell’Italia Guglielmo Vicario, ex estremo difensore dell'Empoli. Il Professor Niek van Dijk è un’autorità mondiale nel campo dell’artroscopia e della chirurgia della caviglia.
Nel corso degli anni ha sviluppato nuove tecniche per il trattamento delle patologie della caviglia, del retropiede e del tendine d’Achille. Le sue tecniche operatorie si sono diffuse in tutto il mondo e ne hanno beneficiato atleti di alto livello come Cristiano Ronaldo, Joao Felix, Juan Carlos Navarro, Keylor Navas, Ruud van Nistelrooy, Pepe, Marcello, David Luiz, Marco van Basten e molti altri – anche non atleti - con problemi alla caviglia. Squadre di Champions League come Real Madrid, Atletico Madrid, Manchester United, Arsenal, Milan, Juventus, AS Roma, FC Barcelona, FC Porto, SL Benfica e AJAX lo consultano in caso di infortunio. Per molti anni è stato presidente di importanti organizzazioni nazionali e internazionali nel campo della traumatologia sportiva e della chirurgia della caviglia.
Grazie a queste tecniche, la maggior parte dei disturbi oggi può essere trattata in artroscopia: la sua premessa fondamentale è che “il perché farlo è importante quanto il come farlo”. Quale supporto al Prof. Van Dijk durante il delicato intervento chirurgico ha partecipato la Dottoressa Giulia Favilli, specialista riconosciuta e di grande autorevolezza nazionale e internazionale nella chirurgia del piede e della caviglia. Per la Casa di Cura San Rossore di Pisa la più che consolidata collaborazione con il prof. Niek Van Dijk mette in luce l’indirizzo rigoroso e autorevole della struttura in ambito medico scientifico nazionale e internazionale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI