Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 05 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trentino, l'agonia dei ghiacciai: nel 2025 arretrati in media di 18 metri - il timelapse
Trentino, l'agonia dei ghiacciai: nel 2025 arretrati in media di 18 metri - il timelapse

Attualità sabato 08 giugno 2019 ore 07:30

Il robot granchio a caccia di plastica nei fondali

Silver 2, realizzato dall'Istituto di biorobotica della scuola superiore Sant'Anna di Pisa, si prepara alla sua prima vera immersione



LIVORNO — Il robot netturbino Silver 2 si immergerà nell'area marina protetta delle Secche della Meloria in occasione della Giornata mondiale degli oceani, in programma per domani.

Realizzato dall'Istituto di biorobotica della scuola superiore Sant'Anna, questo  robot "granchio" è in grado di muoversi sul fondale, individuare le microplastiche e raccoglierle.

Guidato a distanza, il robot è dotato di sei zampe con le quali è in grado di muoversi senza danneggiare i fondali marini, e di telecamere ad alta definizione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due ragazzi pisani, un nome che è il prefisso di casa, una voce generata dall’AI e una delle loro canzoni riprodotta allo stadio dal Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Cronaca