Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:15 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità martedì 23 febbraio 2016 ore 19:00

Un armeno nella Livorno di metà ‘700

Tutto pronto per la quarta conferenza del ciclo "Fra(m)Menti Livornesi" sulla storia della città. Prossimo appuntamento giovedì 25 febbraio



LIVORNO — Si parlerà di matrimoni, carichi di navi da Smirne, potenti mercanti armeni e fughe per debiti, giovedì 25 febbraio alle 17 ai Granai di Villa Mimbelli. Per il ciclo di conferenze Fra(m)Menti Livornesi, Antonella Gioli, docente di museologia e museografia presso l’Università di Pisa, terrà infatti una conferenza sul tema “Un armeno nella Livorno di metà ‘700: affari, matrimonio e abitazioni di Gaspero di Marco Nuri e della francese Leonora Bernard”.

“Davanti all'auditore – anticipa sinteticamente la relatrice- si presenta una donna, Leonora Bernard, moglie dell'armeno Gaspero di Marco Nuri fuggito per debiti. Da qui parte la ricostruzione di una storia: il matrimonio, i carichi nelle navi da Smirne, lapislazzuli e rubini, l'arredo della casa di città e di campagna, gli inventari e la causa, la chiesa e i potenti mercanti armeni, la vittoria di Leonora”.

Il ciclo Fra(m)Menti Livornesi prevede 12 conferenze ad ingresso gratuito. Iniziate il 4 febbraio scorso si protrarranno fino al 28 aprile con cadenza settimanale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Sport