Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 05 agosto 2019 ore 16:57

Lotta al melanoma, Cnr pisano in prima fila

Lotta al melanoma. L'istituto di fisiologia clinica del Cnr di Pisa entra nella rete A_latris, di livello nazionale per studi e ricerche



PISA — Fare in modo che dai laboratori di ricerca escano strumenti diagnostici e terapeutici da trasferire direttamente al letto del paziente, è l’obiettivo della Italian Advanced Translational Research Infrastructure (A_Iatris), coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità su mandato del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e del Ministero della Salute.

L’Istituto di fisiologia clinica (Cnr-Ifc) con l’unità di ricerca “Melanoma & skin cancer” di Area vasta nord ovest, è entrata a far parte di “A_Iatris”. A fine luglio, si è svolto il primo incontro ufficiale tra tutti gli attori di questa iniziativa: Giorgio Iervasi (nella foto a sinistra), direttore del Cnr-Ifc e responsabile della ricerca traslazionale; Giovanni Bagnoni, coordinatore della rete di Dermatologia dell’Asl Nord Ovest e responsabile clinico del progetto; Franca Moretti rappresentante dell’Istituto Superiore di Sanità e coordinatore dell’associazione “A_Iatris”. Nell’occasione, Moretti ha visitato l’ospedale Apuane della rete ospedaliera dell’Azienda Usl Toscana nord ovest, e gli Istituti di Fisiologia Clinica del Cnr di Massa e Pisa. Il sopralluogo è servito a sancire la partecipazione del Cnr-Ifc unità Melanoma & Skin Cancer a “A_Iatris”. Il prossimo obiettivo di Cnr-Ifc è di entrare a far parte della rete europea “E_Atris” In particolare, “E_Atris”, si propone di fornire accesso alle proprie strutture d’avanguardia ad utenti esterni, appartenenti ad istituzioni accademiche o all’industria, che abbiano conseguito risultati promettenti sotto il profilo della trasferibilità dei loro risultati di ricerca alla clinica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità