Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Spettacoli venerdì 07 marzo 2014 ore 16:55

Malvaldi è medaglia d'argento

L'omaggio della Toscana consegnato dai consiglieri Tognocchi e Brogi



FIRENZE — La Toscana celebra Marco Malvaldi. Lo scrittore pisano ha ricevuto la medaglia d'argento del Consiglio regionale con un omaggio musicale dedicato a Carlo Monni, scomparso il 19 maggio 2013

A consegnare la medaglia d'argento a Malvaldi sono stati i consiglieri regionali Pier Paolo Tognocchi ed Enzo Brogi.
Presente l'assessore regionale alla Cultura Sara Nocentini.
“Essere premiato per la mia toscanità mi inorgoglisce – ha detto Malvaldi - . Mi rendo conto che ho assorbito la toscanità per osmosi a contatto con la mia terra”. Lo scrittore ha poi ricordato il grande Carlo Monni: “Diceva sempre: del superficiale si può fare a meno, donne, amici, cibo, poesia e vino, invece, li porto con me. Il suo atteggiamento verso la vita – ha concluso lo scrittore – era di sincerità”.

Poi, in memoria del cantastorie, è stato letto l’omaggio del consigliere regionale Enzo Brogi: “Il Monni è un monumento, di quelli rari. Poeta ammirabile, innamorato e tribolato di toscanità. Il Monni, quello senza cellulare, ma rintracciabile ogni mattina alle Cascine. Vestito sempre uguale, come un monumento, appunto… della Toscana migliore”.

Anche l’assessore regionale alla Cultura Sara Nocentini, “appassionata lettrice di Malvaldi”, così si è definita, ha ricordato Monni e il suo contributo alla Toscana.

I Tolomei’s Brothers hanno cantato in memoria dell’attore di Campi Bisenzio, scomparso lo scorso 19 maggio. È stato proiettato un video realizzato da Ettore Del Bene e si sono esibiti Pupi&Fresedde, la Compagnia del Teatro di Rifredi, ultima residenza artistica di Monni che ha messo in scena alcuni adattamenti teatrali di due romanzi di Malvaldi.

Anche il sindaco di Campi Bisenzio, Emiliano Fossi è intervenuto ricordando che il 21 marzo la sua città dedicherà il teatro Dante a Monni, “un artista legato alle proprie radici ma di profilo internazionale che chiamava Campi Champs-sur-le-Bisence”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio Video

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità