Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità domenica 20 febbraio 2022 ore 08:00

Erosione costiera, 2,5 milioni dalla Regione

Le spiagge di ghiaia di Marina di Pisa

Riunita la task force regionale, l’assessora Monni ha delineato il profilo delle azioni future assicurando interventi strutturali per Marina di Pisa



PISA — Continua l’impegno della Regione Toscana per contrastare l’erosione costiera. Durante la riunione della task force regionale, l’assessora regionle all’ambiente e difesa del suolo Monia Monni ha delineato il profilo delle azioni future, partendo dalle linee guida contenute nel masterplan per la tutela della costa voluto proprio dall’assessora e sviluppato poi dagli uffici della Regione in seguito all’ascolto delle varie esigenze emerse durante gli incontri precedenti. Tra gli stanziamenti in programma anche uno da 2,5 milioni di euro per interventi strutturali a Marina di Pisa.

"Durante la task force - ha spiegato Monni - abbiamo illustrato il master plan della costa, che prevede interventi strutturali di difesa di tutto il litorale toscano. Abbiamo deciso di dotarci di un progetto complessivo per offrire una risposta organica ad un tema certamente complesso e reso più urgente dai cambiamenti climatici in corso. Il piano si sostanzia in 95 milioni di euro di investimenti, per i quali abbiamo richiesto un finanziamento al Governo nell’ambito dei progetti bandiera del Pnrr"

"Non è ancora chiaro se il Governo valuterà di finanziare il contrasto all'erosione - ha puntualizzato l'assessora -, ma noi riteniamo fondamentale, proprio in coerenza con le finalità del Pnrr, accompagnare progetti di lotta ai cambiamenti climatici a progetti di adattamento e resilienza. Proprio per questo abbiamo deciso di selezionare alcuni interventi da finanziare con 8 milioni di euro di risorse regionali, in modo da iniziare a dare attuazione al progetto complessivo. A questi si aggiungono altri 2 milioni e mezzo di interventi strutturali destinati a Marina di Pisa grazie a risorse commissariali, e 2 milioni di euro per i ripascimenti, che permetteranno di garantire lo svolgimento regolare della prossima stagione estiva"

All’interno del quadro del masterplan, che stima azioni e fabbisogno necessari nei prossimi 15-20 anni, con una prima fase in cui si prevedono interventi per un importo complessivo di 95milioni di euro, la task force individua le varie strategie da attuare fin da subito, anche nell’ipotesi di arrivo dei finanziamenti provenienti dal Pnrr, su cui stanno lavorando congiuntamente il presidente Giani e l’assessora Monni.

Riguardo ai 2 milioni finanziabili tramite specifico bando e destinato a interventi cosiddetti stagionali, ovvero di manutenzione, di ripristino e rimodellamento della spiaggia, per ottenere i contributi i Comuni dovranno inviare alla Regione Toscana-Genio civile le proprie richieste. I lavori dovranno concludersi improrogabilmente entro il 15 Giugno, per non pregiudicare l’inizio della stagione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica