Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 17 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Juventus-Roma, Orsato a Cristante: «Il vantaggio sul rigore non si dà mai. Dai la colpa a me perché hai sbagliato il rigore?»

Attualità lunedì 28 settembre 2020 ore 15:33

Nuova piazza Viviani terrazza per grandi eventi

La presentazione del progetto di piazza Viviani con tanto d plastico di Marina di Pisa

Illustrato in commissione consiliare il progetto di riqualificazione di piazza Viviani a Marina di Pisa, ora che è interamente nelle mani del Comune



PISA — Il disegno e il plastico di come sarà in futuro piazza Viviani a Marina di Pisa, su progetto dell'architetto Roberto Pasqualetti, sono stati presentati in commissione consiliare.

Lo spazio ha una forma quasi di un trapezio e l'idea progettuale è stata quella di dividerlo, con il proseguo di via delle Curzolari, in un rettangolo e in un triangolo per poi avere un cono visivo verso la Chiesa Santa Maria Ausiliatrice, così come richiesto dalla Sovrintendenza. Nel rettangolo è stata pensata la riproposizione di un grande spazio circolare come rappresentato dalle vecchie mappe, un segno antico che però sarà funzionale anche per grandi eventi fino a 2.500 persone, con verde pubblico e un ulteriore spazio per servizi, bar e giochi per i bimbi.

La piazza così creata avrebbe inoltre una quota superiore all'area circostante, in modo da poter scorgere con facilità il mare. Nel triangolo restante si è pensato un parcheggio con più di 80 posti auto che potrebbe servire anche come area per il mercato invernale. Tutto attorno tanti alberi e verde calpestabile.

"Come Presidente della 1° Commissione ho avuto l'onore stamani di avviare un primo passaggio per il progetto di Piazza Viviani - ha commentato il consigliere Maurizio Nerini - che penso possa essere un ulteriore passo verso la riqualificazione di Marina di Pisa e di tutto il Litorale, aggiungendo un tassello importante della politica ”del fare” che caratterizza la nostra azione. Infatti un crono-programma serrato è partito dal nostro insediamento su Piazza Viviani: dall'acquisizione da AUOP, all'inserimento dell'opera nel Piano Triennale delle opere pubbliche, allo stanziamento dei soldi necessari nel Bilancio e quindi con la stesura di un primo progetto realizzato con i tecnici degli uffici comunali che porteremo avanti con lo scopo di arrivare alla gara in tempi utili, migliorando il lavoro fatto e fissando da subito il termine dei lavori per maggio-giugno 2022".

"Visto l'interesse suscitato da sempre da questo tema - ha aggiunto Nerini -, ho accettato la partecipazione in commissione delle associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti con le declinazioni dei CCN di Tirrenia a e Marina e del SIB, ma abbiamo avuto la presenza anche di altri cittadini nella Sala delle Baleari. Ho chiesto che il plastico di Marina presentato fosse lasciato nella Sala Rossa in visione di tutti, un plastico realistico da una idea dell'Assessore Raffaele Latrofa, sempre geniale, dove predomina il bianco con introduzione a colori degli interventi di volta in volta progettati e effettuati. Il progettista Arch. Roberto Pasqualetti, che ho ringrazio del lavoro fino a qui svolto, ha potuto così illustrare di tutte le immagini inerenti e le previsioni prima urbanistiche, poi architettoniche e poi dei servizi. Da lui abbiamo avuto la conferma che Piazza Viviani non è mai stata pensata come piazza nella storia, ma come slargo, addirittura c’era una parziale lottizzazione dalle piantine di fine '800".

"Ulteriore idea lanciata - ha concluso Nerini - è quella di una copertura eventuale sulla quale sono aperte riflessioni e idee, ma il fatto che si possa sfruttare l'ambiente non solo l'estate credo sia vincente. Con l'Assessore Latrofa, su indicazione del Sindaco Michele Conti, abbiamo convenuto che illustreremo il progetto anche sul Litorale tra breve".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corteo organizzato dal comitato Porta Fiorentina e dall'associazione Sguardo di vicinato ha sfilato da via Cattaneo fino in zona stazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nausica Manzi

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Bruno Renato Mariotti

Domenica 17 Ottobre 2021
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

CORONAVIRUS

Sport

Attualità