Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 25 maggio 2021 ore 17:30

"Piazza Gorgona pronta per fine Giugno"

Il cantiere di piazza Gorgona

Nuovi asfalti e marciapiedi fra Calambrone, Tirrenia e Marina di Pisa in vista della stagione estiva, ormai alle porte. Il punto della situazione



PISA — Proseguono le opere di manutenzione e riqualificazione di strade, marciapiedi e piazze del Litorale. Sono terminati la scorsa settimana a Tirrenia i lavori per il rifacimento del marciapiede di Piazza Belvedere, lato Hotel Continental, che hanno visto la stesura della nuova pavimentazione in travertino per 400 metri, per un investimento di 75 mila euro, in continuità con il marciapiede sull’altro lato realizzato lo scorso anno e con i materiali già presenti nella piazza, compresa l’aiuola ornamentale realizzata lo scorso anno al centro della piazza.

Il nuovo marciapiede a Tirrenia

A Marina di Pisa il cantiere di piazza Gorgona, iniziato lo scorso Marzo, sta procedendo regolarmente, anche se sono state inserite nuove lavorazioni. "Sono stati eseguiti i lavori di rifacimento della fognatura - hanno fatto sapere dal Comune di Pisa -, di preparazione del terreno nell’area a verde, l’impianto di irrigazione e sono stati piantumati 50 nuovi alberi ad alto fusto tra cui tamerici, lecci, gelsi e pini, oltre a 20 oleandri a cespuglio e 500 arbusti di diverse essenze, che integrano il verde già esistente. Nessuna pianta di quelle già presenti nell’area verde è stata infatti rimossa, ma tutte sono state riutilizzate, spostandole per seguire il progetto delle siepi di tamerici a chiusura della piazza. Sono state realizzate negli ultimi giorni le due aiuole fiorite in corrispondenza della nuova fontana con giochi d’acqua che inizierà ad essere installata in questa settimana. Nella prossima settimana, dopo aver già installato le liste di pietra, verrà stesa la pavimentazione architettonica e infine sistemato il prato, con gli arredi urbani. La fine dei lavori, che hanno visto un investimento complessivo di 534mila euro, è prevista entro il mese di Giugno".

Riasfaltature a Marina

Sempre a Marina, sono in corso da mercoledì i lavori di riasfaltatura di piazza Baleari e via Moriconi. Dopo la fresatura di piazza Baleari, per togliere il vecchio strato di asfalto, il cantiere sta procedendo in questi giorni lungo tutta via Moriconi, da piazza Baleari fino a piazza Gorgona, per poi procedere con la stesura del nuovo asfalto, a partire da giovedì 27 Maggio, partendo da via Moriconi verso piazza Baleari. La superficie complessiva asfaltata è di 10 mila metri quadrati per un investimento di 40 mila euro da parte del Comune, a cui se ne aggiunge un altro di pari valore per i ripristini dopo i lavori di Acque Spa.

Nuovo marciapiede a Calambrone

A Calambrone è stato rifatto un nuovo tratto di marciapiede lungo viale del Tirreno lato terra, in continuità con i lavori dello scorso anno che complessivamente hanno portato realizzare oltre un chilometro di percorso pedonale che parte dal piazzale della Stella Maris. Infine è stata eseguita l’asfaltatura dell’ultimo tratto della via Bigattiera, lato mare, con ripristino della segnaletica orizzontale.

Via Bigattiera riasfaltata

“L’azione di riqualificazione del Litorale – ha commentato l’assessore ai lavori pubblici Raffaele Latrofa - sta proseguendo come da cronoprogramma, affiancando ai grandi interventi di riqualificazione delle piazze di Marina, una per ogni estate, l’opera di progressiva manutenzione di strade e marciapiedi che non si arresta mai. Non è facile in pochi anni colmare decenni di immobilismo su questo fronte, ma ce la stiamo mettendo tutta per rendere il nostro Litorale sempre più curato, accogliente e riqualificato. Un lavoro che rilanciamo fin dai prossimi mesi, con l’intervento di manutenzione straordinaria di marciapiedi e asfalti previsto a Tirrenia, che verranno realizzati dopo l’estate per un importo complessivo di 582 mila euro. Oltre ai cantieri in corso, è in fase di ultimazione l’intervento di restauro alla locomotiva “Dante Alighieri”, con l’utilizzo di lavorazioni specialistiche affinchè la locomotiva sia ben protetta dagli agenti atmosferici del litorale.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità