Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:14 METEO:PISA13°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cronaca venerdì 23 luglio 2021 ore 11:30

Rischio alga tossica, divieto di balneazione

Arpat ha rilevato concentrazioni di Ostreopsis cf. Ovata superiori ai limiti stabiliti. Vietati i bagni in un tratto di mare di Marina di Pisa



PISA — A seguito dei campionamenti di Arpat nell'area di balneazione denominata via Tullio Crosio a Marina di Pisa, il Comune di Pisa ha imposto il divieto di balneazione in quel tratto di mare, nell'area compresa tra il porto e piazza Viviani (esclusa). Nello specifico, sono state rilevate concentrazioni elevate di Ostreopsis cf. Ovata, considerata un'alga potenzialmente tossica.

La concentrazione di Ostreopsis cf Ovata è risultata pari a 537.000 cell/L, assai superiore al valore limite fissato a 10.000 cell./L. Altre concentrazioni di questa alga, spiegano da Arpat, "in condizioni meteomarine favorevoli alla formazione di aerosol e spruzzi (venti forti da mare e mareggiate) possono dar luogo a quadri clinici non gravi (dermatiti, congiuntiviti, disturbi alle alte vie respiratorie) a carico di persone che frequentano le spiagge e i tratti di litorale interessati".

"In tali condizioni il rischio di insorgenza di quadri clinici a carattere sistemico derivanti da ingestione involontaria o accidentale di acqua può essere significativo, pertanto si ritiene  necessario vietare la balneazione".

Il divieto di balneazione imposto dal Comune di Pisa è temporaneo e resterà in vigore finché ulteriori analisi di Arpat non accerteranno concentrazioni di Ostreopsis cf Ovata entro i limiti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Maurizio Cecchini, in pensione, visita senza richiesta di denaro tutti coloro che ne hanno bisogno: "In cambio ti arriva un mondo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità