Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 31 luglio 2014 ore 17:20

Mensa di Ospedaletto, "l'azienda lascia il tavolo"

Convocato dalla Provincia che ha provato a mediare ma, per ora, senza successo. Lavoratrici licenziate dal 3 agosto



PISA — La chiusura della mensa di Ospedaletto è sempre più probabile. Specie ora che, al tavolo di trattativa, la Del Monte Srl, titolare dell’attività, ha detto di non voler recedere dal proposito di cessare il servizio confermando, di conseguenza, il previsto licenziamento delle quattro operatrici addette, che scatterà da lunedì 3 agosto

All’incontro, convocato nella sede della Provincia dall’assessore provinciale al Lavoro Anna Romei, oltre ai vertici dell’azienda, hanno preso parte rappresentanti della Compagnia toscana trasporti Nord (titolare dell’immobile che accoglie la mensa), del Comune di Pisa (al quale l’immobile è in attesa di essere trasferito), dei sindacati Cobas-Lavoro privato e Filcams Cgil, accanto ai quali sono intervenute anche le stesse lavoratrici coinvolte nella vertenza.

Il confronto si è articolato sulla proposta, avanzata da amministrazioni pubbliche e sindacati, di acquistare tempo per favorire il negoziato in corso, attraverso l’attivazione, per il personale a rischio, di un mese di cassa integrazione in deroga, che, sospendendo in sostanza i licenziamenti, avrebbe dato alle parti in causa l’opportunità di proseguire con maggior tranquillità la discussione in modo costruttivo. 

A questa ipotesi, Comune e Ctt hanno dato la propria adesione dichiarando anche la disponibilità a valutare una rinegoziazione degli accordi in essere con Del Monte.
"Di fronte a tali aperture e all’impegno di mediazione da parte della Provincia - fa sapere la provincia stessa -, la risposta dell’azienda è stata tuttavia improntata a un atteggiamento di rigida chiusura, culminato con l’abbandono stesso del tavolo. Una linea di condotta irragionevole e assai grave da parte dei sindacati, energici nel sottolineare come 'l’inflessibilità dell’azienda appaia strumentale' e come 'sia impensabile' che, a pagare per gli eventuali contrasti che oppongono Del Monte a Ctt e Comune, siano le lavoratrici: lavoratrici per sostenere le quali, naturalmente, i sindacati attiveranno tutte le iniziative necessarie”.
Nonostante il negativo esito dell’incontro, enti locali e sindacati fanno appello al senso di responsabilità della dirigenza di Del Monte: perché, mettendo a frutto i segnali di disponibilità dati da Ctt e Comune, permetta di proseguire in una trattativa “alla quale è doveroso cercare di assicurare uno sbocco positivo, essendo in atto una ‘partita’ che si gioca sulla sorte di quattro donne oggi di fronte al rischio concretissimo di trovarsi in condizioni di drammatica difficoltà. Inoltre, questa ‘partita’, se chiusa in maniera negativa, priverà un‘area industriale di un servizio importante per le persone che qui lavorano e che, in centinaia, hanno firmato una petizione perché il servizio mensa non venga meno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca