Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Cultura lunedì 27 ottobre 2014 ore 12:39
I luoghi del percorso artistico di Modigliani
Oltre alla mostra principale a Palazzo Blu c'è anche l'esposizione dedicata ai luoghi in cui visse e lavorò l'artista livornese
PISA — Modigliani a Pisa si fa in “due” oltre alla mostra principale Modigliani et ses amis c'è anche la collaterale I luoghi di Modigliani allestita sempre a Palazzo Blu entrando da via Toselli. Tra Livorno e Parigi allestita con fotografie e testi di Luca Dal Cantoe illustrazioni di Enrica Mannari.
La mostra resterà aperta dal 17 ottobre all’11 dicembre e dal 10 gennaio al 15 febbraio. L'esposizione è a ingresso gratuito entrando da via Toselli oppure è visitabile come percorso finale del Palazzo Blu, entrando con il ticket per la mostra principale.
La mostra, già visitata da un numerosissimo pubblico, integra e in parte completa la mostra “Amedeo Modigliani et ses amis” di Palazzo Blu, poiché il viaggio fotografico di Luca Dal Canto, artista e videomaker, riscopre il Modigliani sia come artista sia come uomo. Dal Canto, infatti, nel ripercorrere gli itinerari modiglianeschi a Livorno e Parigi, indaga, da un lato, come – e quanto – quei luoghi siano mutati in circa un secolo di cambiamenti sociali, urbanistici e culturali; dall'altro ripercorre, proprio attraverso gli scorci offerti dalle due città, la vicenda artistica e umana di Modigliani. E lo fa attraverso 56 fotografie che ritraggono 45 luoghi (7 nella città natale e 38 nella capitale francese) legati alla figura dell’artista, così come sono oggi.
“L’occhio contemporaneo ma affettuoso di Luca Dal Canto– scrive Giorgio Cricco nella prefazione al libro-catalogo “I luoghi di Modigliani. Tra Livorno e Parigi” –restituisce con rigore documentario non solo il diario (nel senso di scansione cronologica) di un percorso artistico, quanto il mutamento del panorama urbano di un secolo”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI