
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Cronaca martedì 17 giugno 2014 ore 12:35
Movida, "prendiamo esempio da Firenze"

Confesercenti invita a costituire una task force per la lotta all'abusivismo
PISA — “Prendiamo per una volta esempio da Firenze che ha messo in campo una task force contro un fenomeno che a Pisa, ancor di più nel periodo estivo, è dilagante e oppressivo”. L'invito è del direttore di Confesercenti Marco Sbrana secondo il quale "la lotta all'abusivismo commerciale è possibile. I venditori abusivi stanno soffocando i turisti e non solo ormai in ogni parte della città”.
Sbrana prende spunto dall'operazione lanciata dal sindaco di Firenze Dario Nardella. “Spesso si sente dire che il problema dei venditori abusivi è difficile da affrontare per le oggettive difficoltà di gestione e utilizzo delle poche forze dell'ordine. A Firenze la questione è approdata sul tavolo del comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica presieduta dal prefetto che ha dato il via a questa azione capillare. A Firenze la task force è composta da 82 uomini che presidieranno palmo a palmo il centro storico tutti i giorni dalle 8 alle 24, compresa la domenica. Obiettivo è togliere ossigeno all’abusivismo commerciale. Ma il sindaco di Firenze, per un periodo ben definito come questo in cui il turismo è ai suoi massimi, ha deciso di concentrare tutte le forze a disposizione per per sradicare questa attività. Non stiamo parlando di blitz occasionali, ma di presenza costante come deterrente. Ed una azione del genere anche a Pisa avrebbe anche il duplice scopo di presidiare il territorio anche alla luce dei gravi fatti di delinquenza che quasi con cadenza settimanale si stanno ripetendo”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI