Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Giovedì 26 Marzo 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Cina, debutta l’auto volante: il primo volo sopra Guangzhou
Cina, debutta l’auto volante: il primo volo sopra Guangzhou

Attualità Mercoledì 04 Marzo 2026 ore 14:45

Niccola Pisano, al via il restauro

La statua in piazza del Carmine sottoposta a un intervento di pulitura e consolidamento: il cantiere terminerà entro la metà di Maggio



PISA — Sono iniziati in questi giorni i lavori di restauro del monumento dedicato a Niccola Pisano, in piazza del Carmine. I lavori sono affidati alla Faberestauro di Prato, impresa specializzata nel restauro di beni culturali, consistono nella pulitura, consolidamento e messa in sicurezza delle superfici, con tecniche rispettose dei materiali originari. La pulitura del monumento marmoreo è a cura dell’impresa Restauro Italia di Camaiore.

È prevista la rimozione di depositi superficiali, croste nere e attacchi biologici, la sigillatura di fessurazioni e il consolidamento dei materiali. Il cantiere terminerà entro la metà di Maggio e non comporterà modifiche alla viabilità della piazza, permettendo a residenti e visitatori di continuare a usufruire dell’area.

L’intervento, dell’importo di poco superiore a 20mila euro di risorse comunali, rientra nel programma di manutenzione e valorizzazione dei monumenti cittadini che l’amministrazione comunale sta portando avanti.

La scultura, in marmo bianco di Carrara, venne realizzata dallo scultore Salvino Salvini nel 1862. Raffigura l’architetto e scultore Niccola Pisano, maestro del Duecento italiano. L’opera, su un basamento in marmo bardiglio e tre gradini in arenaria, venne collocata nell’attuale piazza nel 1926, dopo essere rimasta originariamente al Camposanto Monumentale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ieri la pausa dopo il ko di Como, oggi doppia seduta. Hiljemark prepara il Torino tra recuperi e squalifiche senza tre giocatori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Cronaca