Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:34 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Imprese & Professioni giovedì 09 giugno 2022 ore 10:50

​Noleggio a lungo termine: come funziona e quando conviene

Questo settore ha fatto da traino per il mercato automotive



TOSCANA — Il noleggio a lungo termine è una soluzione che viene scelta da un numero sempre crescente di italiani. Se si guarda a qualche dato infatti, come quelli relativi al 2019 ovvero al periodo pre-Covid, si nota chiaramente che questo settore ha fatto da traino per il mercato automotive. Il fatturato è stato infatti di 7 miliardi e si stima che 1,2 milioni di veicoli siano stati noleggiati a lungo termine per il 2019.

È chiaro che nei due anni di pandemia finora vissuti questi dati si sono inevitabilmente abbassati a causa dei vari lockdown, ma nell’attuale momento di ripresa il settore sembra decollare nuovamente per tornare ai numeri del passato e persino superarli. Nonostante il boom del settore, però, non tutti sanno come funzioni esattamente un noleggio a lungo termine. Ecco perché approfondiremo l’argomento nei prossimi paragrafi.

Come funziona il noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine è un tipo particolare di noleggio in cui una vettura viene concessa in locazione per un periodo più o meno lungo dietro pagamento di canone mensile fisso. Nella quota che viene versata mensilmente sono compresi non soltanto l’utilizzo della vettura, ma anche alcuni accessori e servizi (in base al tipo di contratto e alla somma corrisposta).

Di solito un contratto per un noleggio a lungo termine ha una durata dai 2 ai 5 anni massimo. Alla scadenza del contratto è possibile rinnovarlo per lo stesso veicolo o scegliere un modello diverso, oppure non rinnovarlo affatto senza vincoli. Quello che è importante quando si sceglie di noleggiare un’auto a lungo termine è affidarsi a un service serio ed affidabile, come ad esempio Total Renting, attivo in tutta Italia isole comprese e adatto per privati, aziende e liberi professionisti.

I vantaggi del noleggio a lungo termine

Inizialmente il noleggio a lungo termine era preferito soprattutto da aziende e da liberi professionisti con partita IVA in quanto consentiva di avere accesso a un’auto aziendale senza l’obbligo di acquisto e manutenzione. Ad oggi però sempre più cittadini privati lo preferiscono all’acquisto di una vettura. Il noleggio a lungo termine presenta infatti una serie di vantaggi sia in termini economici che di gestione.

Con il canone mensile è infatti possibile diluire la spesa nel tempo, senza dovere invece affrontare un unico costo come avviene per l’acquisto. La quota decisa al momento dell’acquisto è inoltre fissa e non può subire variazioni nel tempo, mentre invece con gli acquisti rateizzati potrebbe verificarsi questa evenienza. La sicurezza di conoscere quale sarà la spesa fissa ogni mese permette all’acquirente di pianificare meglio le sue finanze e i suoi acquisti, il che è molto vantaggioso.

Altro vantaggio è il fatto che nel canone mensile sono compresi anche altri servizi che invece, nel momento in cui si acquista una vettura sono tutti a carico dell’acquirente. Solitamente sono compresi:

  • Assicurazione veicolo;
  • Bollo;
  • Cambio gomme;
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • Soccorso stradale;
  • Gestione dei sinistri.

È chiaro che a seconda del tipo di contratto e della cifra pagata mensilmente possono essere compresi più o meno servizi. Il noleggio a lungo termine fornisce inoltre la risoluzione del problema della svalutazione della vettura. Infatti, quando si acquista un’auto e la si vuole rivendere dopo qualche anno, il prezzo di vendita sarà decisamente inferiore rispetto a quello di acquisto e quindi ci sarà inevitabilmente una perdita.

Con il noleggio a lungo termine invece si usufruisce della vettura per il tempo che si desidera e che è stato stabilito dal contratto e al termine dello stesso sarà possibile cambiarla senza svalutare il capitale precedentemente investito.

Per stabilire se un noleggio a lungo termine sia ideale per le proprie esigenze è importante valutare però alcuni aspetti che dipendono dall’acquirente stesso, ovvero la percorrenza chilometrica annuale, l’aspettativa di possesso e la possibilità di detrazione delle spese. Infatti se si percorrono in media almeno 15.000 Km all’anno, si cambia spesso auto e si può detrarre la spesa dalla dichiarazione dei redditi, allora il noleggio a lungo termine può essere la soluzione ideale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Imprese & Professioni

Attualità

Attualità

Attualità