Cronaca lunedì 13 gennaio 2014 ore 14:57
Normale in lutto
A 76 anni, è morto Lorenzo Foà. Giovedì il funerale
PISA — La Scuola Normale Superiore e tutta Pisa sono in lutto. Nella sua casa di San Giuliano, ieri sera è morto Lorenzo Foà, fisico e docente emerito della Scuola. Professore ordinario di Fisica generale alla Normale dal 1985 e vicedirettore dal 1999 al 2005, si era laureato in Fisica all’Università di Firenze e specializzato in fisica delle particelle elementari.
Professore ordinario a Trieste e Pisa, negli ultimi dieci anni è stato direttore della ricerca al Cern (Ginevra), membro delle Scientific Policy Committees dei maggiori laboratori mondiali e Presidente del European Committee for Future Accelerators. È stato inoltre il primo direttore del dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa e preside della classe di Scienze della Scuola Normale.
Foà era nato a Firenze nel 1937. Alla moglie, ai figli e alla famiglia vanno le più sentite condoglianze dell’intera comunità della Scuola. Il funerale si svolgerà giovedì mattina, alle 10, alla Pubblica Assistenza di Asciano Pisano, in via Italo Possenti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI