Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PISA10°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Casellati contro Santangelo (M5S): «Lei è un grande maleducato, io l'ammonisco

Attualità lunedì 03 novembre 2014 ore 12:47

Novembre, mese della prevenzione cardiovascolare

Questionari e misurazioni del colesterolo in 7 farmacie pisane. Il 16 novembre è prevista la passeggiata della salute con due esperti botanici



PISA — Tutto pronto per la campagna di prevenzione cardiovascolare di Apoteca natura. L'iniziativa, dal titolo “Ci sta a cuore il tuo cuore”, si svolgerà ogni martedì per tutto il mese di novembre nelle 6 farmacie comunali e nella farmacia Salvioni. In programma per il 16 novembre c'è anche la “Passeggiata della salute”.

Le farmacie aderenti alla campagna forniranno gratuitamente ai cittadini la misurazione del colesterolo, opuscoli informativi e un questionario che si avvale di strumenti ufficiali come la Carta del rischio cardiovascolare dell’Istituto superiore della sanità e il test Findrisc dell'Organizzazione mondiale della sanità per individuare i propri fattori di rischio cardiovascolare.

"L'iniziativa -spiega il presidente delle farmacie comunali Fabio Armani- vuole essere promotrice di un nuovo rapporto e di una maggiore sinergia tra la popolazione, le farmacie e l'amministrazione comunale".

Dello stesso avviso, il direttore della Società della salute Giuseppe Cecchi: "La salute della popolazione non si fa solo con i farmaci, ma in primis con investimenti e campagne di prevenzione volte a educare lo stile di vita e promuovere il benessere. Gli eventi inseriti in questa iniziativa sono l'esempio di come le farmacie non debbano essere solo il posto dove si acquistano farmaci, ma anche un presidio per la tutela della salute, dove comunicare con degli esperti per chiedere loro dei consigli e ricevere informazioni".

La passeggiata del 16 novembre avrà inizio alle 10 con partenza dalla farmacia comunale di via Battelli e dalla farmacia Salvioni di via Oberdan. Accompagnati da due botanici, i due gruppi s’incontreranno in piazza della Prefettura e attraverseranno il ponte della Fortezza per raggiungere il giardino Scotto. Gli esperti illustreranno ai partecipanti le piante medicinali reperibili in città e guideranno il gruppo all'interno dei giardini. "L'obiettivo della passeggiata -spiega l'amministratore unico di Apoteca natura Massimo Mercati- è quello di stabilire un contatto tra il cittadino e la natura che lo circonda, portandolo a scoprire la flora medicinale urbana, di cui Pisa è ricca". 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un servizio da anni sperato e invocato dai residenti del litorale. Il cantiere, partito in questi giorni, dovrebbe durare 6 mesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità