Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cronaca sabato 01 marzo 2014 ore 11:35

Nuova pista ciclabile quasi pronta a Ospedaletto

Più di 3 milioni è l'investimenti per la riqualificazione del distretto artigianale di Pisa



PISA — Lungo il tratto compreso fra via di Capiteta e la rotatoria all’incrocio con viale Gronchi ci sono già i cordoli protettivi e la massicciata che poi dovrà essere coperta dalla pavimentazione stradale in materiale drenante.
Il nuovo tratto di pista ciclabile lungo la via Emilia fa parte di uno degli interventi previsti dal Progetto Apea di Ospedaletto, con 3,3 milioni d’investimenti (2,3 dei quali provenienti dai fondi regionali e 1,1, dalle casse di Palazzo Gambacorti) per la riqualificazione del distretto artigianale cittadino attraverso la realizzazione di percorsi ciclo-pedonali, nuova illuminazione pubblica e parcheggi, potenziamento e miglioramento della cartellonistica stradale e realizzazione della prima stazione ecologica cittadina per la raccolta e lo smaltimento di elettrodomestici e altre apparecchiature elettroniche.

Dalla prossima settimana si ricomincerà a lavorare anche nelle vie Meucci, Malpighi e Volpe, proprio nel cuore dell’area artigianale, dove mancano gli ultimi ritocchi per completare tutti gli interventi previsti: deve essere completata, infatti, l’asfaltatura della rotatoria realizzata da Pisamo all’incrocio fra le ultime due vie e realizzate le pavimentazioni delle nuove aree di sosta (che saranno in biossido di titanio, un materiale capace di trattenere le polveri sottili) e la riqualificazione delle aree a verde nelle aiuole spartitraffico. Già realizzati, invece, gli spazi per i parcheggi e installata la nuova illuminazione pubblica.

Fatti questi interventi sarà la volta della riqualificazione dell’ultimo tratto di viale Gronchi, quello compreso fra l’incrocio con via Scornigiana e la rotonda di fronte all’area expo: anche qui, infatti, è prevista la realizzazione di una nuova pista ciclabile in sede protetta e la riqualificazione dell’illuminazione pubblica mediante l’installazione di pali della luce di ultima generazione a basso consumo energetico e la completa riqualificazione dell’aiuola spartitraffico centrale, dove saranno piantati alberi di tiglio ad alto fusto che integreranno la vegetazione esistente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità