Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 24 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Paolo Fresu suona la tromba al funerale di Ornella Vanoni: «L'appuntamento» emoziona la chiesa di San Marco
Paolo Fresu suona la tromba al funerale di Ornella Vanoni: «L'appuntamento» emoziona la chiesa di San Marco

Attualità lunedì 24 novembre 2025 ore 17:30

Nuovo look per il Pisano di piazza del Carmine

Il monumento a Niccola Pisano in piazza del Carmine

Approvato il progetto e affidati i lavori di circa tre mesi per il restauro del monumento. Mancini, "prosegue l’impegno per la cura del patrimonio".



PISA — Via al degrado, con l'approvazione del progetto esecutivo e i lavori affidati, per il restauro, dal monumento dedicato a Niccola Pisano, situato in piazza del Carmine.

"Il percorso per il recupero del monumento è iniziato quando ero presidente della Terza Commissione e oggi, come assessore ai lavori pubblici, – ha dichiarato l’assessore Virginia Mancini – ho il piacere di vederne la conclusione. Con questo intervento prosegue l’impegno del Comune per la cura e la tutela del nostro patrimonio artistico. Il monumento a Niccola Pisano è un riferimento storico per la città e il suo recupero rappresenta un gesto di attenzione verso la memoria culturale di Pisa e verso la qualità degli spazi pubblici".

La scultura, realizzata in marmo bianco di Carrara nel 1862 dallo scultore Salvino Salvini, raffigura l’architetto e scultore Niccola Pisano, maestro del Duecento italiano, avvolto in un mantello e con in mano scalpello e mazzuolo, simboli del suo mestiere. L’opera si erge su un basamento in marmo bardiglio e tre gradini in arenaria ed è stata collocata nell’attuale piazza nel 1926, dopo essere rimasta originariamente al Camposanto Monumentale.

Il restyling inizierà nelle prossime settimane e consisterà nella pulitura, consolidamento e messa in sicurezza delle superfici, con tecniche rispettose dei materiali originari. In particolare, i lavori prevedono la rimozione di depositi superficiali, croste nere e attacchi biologici, la sigillatura di fessurazioni e il consolidamento dei materiali. Il cantiere avrà una durata di circa tre mesi e non comporterà modifiche sostanziali alla viabilità della piazza, permettendo ai residenti e ai visitatori di continuare a usufruire dell’area. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cori, bandiere e applausi per i nerazzurri prima della partenza verso Reggio Emilia: centinaia di tifosi presenti al centro sportivo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Cronaca

Pisa Sporting Club

Attualità