Politica venerdì 08 agosto 2025 ore 15:00
Open Day 46ª Brigata, in tremila alla base di Pisa

Grande partecipazione per la giornata aperta al pubblico, resa speciale dal passaggio delle Frecce Tricolori in volo verso La Spezia.
PISA — Oltre tremila persone hanno preso parte oggi all’Open Day della 46ª Brigata Aerea dell’Aeronautica Militare, occasione per cittadini, famiglie e appassionati di scoprire da vicino l’attività del reparto con sede a Pisa. Una realtà operativa che, ogni giorno, svolge missioni di trasporto di organi, pazienti, aiuti umanitari e personale medico, intervenendo anche in scenari di crisi e calamità, in Italia e all’estero.
A rendere ancora più suggestiva la giornata è stato il passaggio delle Frecce Tricolori sopra la città, in transito verso La Spezia, dove nei prossimi giorni parteciperanno all’Air Show per il centenario del Palio del Golfo. Un momento che ha emozionato il pubblico e regalato un tocco simbolico all’evento.
Dal gruppo consiliare di Fratelli d’Italia Pisa è arrivata una presa di posizione a difesa dell’iniziativa, contro le accuse di “spettacolo di guerra” e “propaganda militare” sollevate nei giorni scorsi. “L’Open Day è trasparenza, non retorica – ha dichiarato Elena Del Rosso –. È un modo per mostrare ai cittadini il volto autentico di chi serve il Paese. A fare paura non sono i C-130 né il Tricolore nel cielo, ma chi non sa riconoscere il valore di chi ogni giorno si mette al servizio della collettività”.
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI