Il video in cui Bianca Balti ha rivelato di essere stata operata alle ovaie per un tumore: «Hanno trovato un sacco di roba ma l'hanno tolta, ora sto bene»
Cronaca mercoledì 09 aprile 2014 ore 13:00
Piazza Primo maggio e il fontanello
Doppia festa a Valtriano. Presenti i ragazzi dell'istituto comprensivo Mariti
FAUGLIA — Due buone notizie in una mattina sola. Questa mattina, a Valtriano nel Comune di Fauglia sono stati inaugurati la piazza Primo maggio e il fontanello di acqua ad alta qualità realizzato dal gestore idrico Acque Spa.
Alla cerimonia, resa vivace e colorata dalla presenza dei bambini e dai ragazzi di alcune classi dell'istituto comprensivo Mariti, sono intervenuti il sindaco Carlo Cali, il vicesindaco e assessore all'Ambiente Fulvia Petrini e il consigliere d'amministrazione di Acque Spa Rolando Pampaloni.
Negli interventi è stata sottolineata l'importanza di questo impianto nella vita delle famiglie della zona poiché potrà contribuire al loro risparmio sia dal punto di vista economico che nella produzione di rifiuti domestici. Inoltre è stato posto l'accento sulla generale bontà e sicurezza sia dell'acqua erogata dal fontanello che di quella che arriva nelle nostre case. Infine, c'è stato il richiamo ad un corretto utilizzo dell'acqua potabile, non solo come servizio ma anche come bene pubblico da tutelare al meglio, senza sprechi e ricordando che nel mondo circa un terzo della popolazione (bambini inclusi) non ha accesso ad acqua sicura e in quantità sufficienti. Al termine della presentazione, c'è stata la prima "degustazione" dell'acqua del fontanello, tra la soddisfazione di grandi e piccoli.
Il fontanello di Fauglia, rientra nel progetto Acqua ad Alta Qualità, che prevede la realizzazione di punti di approvvigionamento gratuito di acqua "immediatamente buona da bere", nel territorio di competenza del Gestore. In tutto simile a quelli già in funzione in altri comuni della zona, il fontanello eroga la stessa acqua normalmente distribuita dall'acquedotto ma trattata attraverso un impianto che riduce i composti del cloro e che, in sostituzione, sterilizza l'acqua con raggi ultra violetti assicurando al contempo bontà e sicurezza assoluta.
Quello di Fauglia è il 41esimo impianto realizzato da Acque Spa e il 17esimo in provincia di Pisa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI