Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 25 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Maltempo in Sicilia: auto travolte dal fango a Scordia, si cercano dispersi

Cronaca mercoledì 09 aprile 2014 ore 13:00

Piazza Primo maggio e il fontanello

Doppia festa a Valtriano. Presenti i ragazzi dell'istituto comprensivo Mariti



FAUGLIA — Due buone notizie in una mattina sola. Questa mattina, a Valtriano nel Comune di Fauglia sono stati inaugurati la piazza Primo maggio e il fontanello di acqua ad alta qualità realizzato dal gestore idrico Acque Spa.
Alla cerimonia, resa vivace e colorata dalla presenza dei bambini e dai ragazzi di alcune classi dell'istituto comprensivo Mariti, sono intervenuti il sindaco Carlo Cali, il vicesindaco e assessore all'Ambiente Fulvia Petrini e il consigliere d'amministrazione di Acque Spa Rolando Pampaloni.

Negli interventi è stata sottolineata l'importanza di questo impianto nella vita delle famiglie della zona poiché potrà contribuire al loro risparmio sia dal punto di vista economico che nella produzione di rifiuti domestici. Inoltre è stato posto l'accento sulla generale bontà e sicurezza sia dell'acqua erogata dal fontanello che di quella che arriva nelle nostre case. Infine, c'è stato il richiamo ad un corretto utilizzo dell'acqua potabile, non solo come servizio ma anche come bene pubblico da tutelare al meglio, senza sprechi e ricordando che nel mondo circa un terzo della popolazione (bambini inclusi) non ha accesso ad acqua sicura e in quantità sufficienti. Al termine della presentazione, c'è stata la prima "degustazione" dell'acqua del fontanello, tra la soddisfazione di grandi e piccoli.
Il fontanello di Fauglia, rientra nel progetto Acqua ad Alta Qualità, che prevede la realizzazione di punti di approvvigionamento gratuito di acqua "immediatamente buona da bere", nel territorio di competenza del Gestore. In tutto simile a quelli già in funzione in altri comuni della zona, il fontanello eroga la stessa acqua normalmente distribuita dall'acquedotto ma trattata attraverso un impianto che riduce i composti del cloro e che, in sostituzione, sterilizza l'acqua con raggi ultra violetti assicurando al contempo bontà e sicurezza assoluta.
Quello di Fauglia è il 41esimo impianto realizzato da Acque Spa e il 17esimo in provincia di Pisa.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un'altra vittima del Covid sul territorio provinciale pisano e altri 36 nuovi casi. In Toscana ci sono 5 decessi e 285 nuovi casi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

CORONAVIRUS

Cronaca

Cronaca