Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 10 luglio 2022 ore 11:00

300 posti per un dottorato all'Unipi

Il Rettorato dell'università di Pisa

Al via il bando del 38° ciclo di formazione con 266 borse di studio in palio. Aglietti: "Risorse aggiuntive per sostenere la crescita dei dottorandi"



PISA — Dalla transizione digitale e ambientale all'innovazione per la Pubblica amministrazione e il patrimonio culturale, ma anche Intelligenza artificiale, Sviluppo sostenibili e cambiamenti climatici e Studi religiosi. Con il nuovo bando, all'Università di Pisa, sono stati pubblicati 300 nuovi posti per un dottorato di ricerca, dei quali 266 disporranno di una borsa di studio.

"Fare un dottorato all’Università di Pisa significa ben più che ricevere una borsa. L’Ateneo rivolge da anni un’attenzione particolare alla formazione dottorale, anticipando molti dei requisiti già contemplati dai più qualificati standard internazionali - ha commentato la professoressa Marcella Aglietti, delegata per il Dottorato di ricerca - in particolare, offre un ampio ventaglio di iniziative mirate: dalla didattica trasversale e soft skills rivolte all’acquisizione di competenze informatiche, statistiche e linguistiche, alla dimestichezza con la progettualità europea, l’imprenditorialità e il trasferimento tecnologico".

La metà dei corsi di dottorato riguarda temi a vocazione scientifico-tecnologica. Altrettanti, invece, sono più orientati alla ricerca applicata e, con l'obiettivo di potenziare competenze di alto profilo in ambito industriale, vedono il contributo e il coinvolgimento diretto delle imprese nel percorso formativo, tramite un periodo di almeno 6 mesi che i dottorandi potranno trascorrere in azienda.

"Inoltre, l’Ateneo mette a bando ogni anno finanziamenti straordinari per favorire e sostenere la crescita accademica e professionale dei dottorandi, le potenzialità dei loro progetti di ricerca e le opportunità di sviluppo - ha concluso - le risorse aggiuntive sono infatti conferite su base competitiva per l’organizzazione di convegni scientifici e workshop, premi per le miglior tesi dottorali, bandi per la mobilità all’estero ed eventi dedicati a promuovere i risultati della ricerca e lo scambio delle conoscenze".

Infine, ai posti del bando, si aggiungono la partecipazione ad altri 11 dottorati in convenzione, che saranno banditi dalle università capofila, e a 12 dottorati di interesse nazionale. Come, appunto, l’ormai celebre dottorato in Intelligenza artificiale, e gli altri a cui l’Ateneo partecipa con propri curricula.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Attualità

Attualità