Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PISA12°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 16 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Salvata all'ultimo minuto: stava per finire sotto al tram
Salvata all'ultimo minuto: stava per finire sotto al tram

Attualità venerdì 29 agosto 2025 ore 17:30

A lezione di scrittura tra tecnica e fantasia

Riprende mercoledì 3 Settembre il corso di scrittura creativa tenuto dalla giornalista Paola Alberti nella Libreria Civico 14, a Marina di Pisa.



PISA — Torna il corso di scrittura creativa tenuto dalla scrittrice e giornalista Paola Alberti nella Libreria Civico 14, a Marina di Pisa.

Le tecniche letterarie e la teoria del mestiere dello scrittore sono gli argomenti delle lezioni che Alberti, allieva di Dacia Maraini, terrà a Marina di Pisa, con incontri mensili, a partire da mercoledì 3 Settembre, alle 18. Novità di quest'anno sarà la tecnica per potenziare l'ispirazione e per chiamare a raccolta il coraggio di vivere una vita creativa.

Il corso, che è anche un laboratorio di scrittura, giunto alla quinta edizione, ha ispirato l'antologia di racconti "Se una sera uno scrittore o una scrittrice" (ETS, 2025), con testi realizzati dai migliori allievi della Alberti, ed è rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire le tecniche letterarie per la stesura di un testo narrativo o anche per migliorare le proprie capacità di elaborare un testo scritto.

Gli incontri nella libreria di Mariangela Mori saranno mensili e avranno la durata di un'ora e mezza fino a Giugno prossimo. I partecipanti al corso potranno così scoprire la tecnica del cliffhanger, che spinge a leggere un romanzo tutto d'un fiato, il “show dont'tell”, l'analessi e la metalessi, le loose ends e tante altri strumenti per definire al meglio la trama, i personaggi, i dialoghi verosimili, la prospettiva e il finale di un racconto, fino alla revisione del testo di un romanzo.

Per ulteriori informazioni: Libreria Civico 14, in via Maiorca 14/B, a Marina di Pisa, tel. 050 8058056 o Paola Alberti, tel 347 4736920, www.cattivabambina.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo studio fiorentino si occuperà del restyling definitivo dell’Arena, che avrà 16.800 posti. Presto la gara del Comune. I dettagli in esclusiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Pisa Sporting Club

Cronaca

Attualità