Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica venerdì 04 febbraio 2022 ore 07:30

Accusa di diffamazione, la giudice archivia

Francesco Auletta

Prive di ogni fondamento le accuse rivolte da Toscana Aeroporti al consigliere comunale di Pisa Auletta di Pisa e Torelli di Firenze Città Aperta



PISA — “Non si può considerare in alcun modo la fattispecie criminosa di diffamazione”. Con questa considerazione la giudice ha respinto il ricorso fatto dai legali di Roberto Naldi, amministratore delegato di Toscana Aeroporti, contro l’archiviazione, già richiesta dal Pm, nei confronti del consigliere comunale Ciccio Auletta della coalizione della sinistra “Diritti in comune” di Pisa e di Massimo Torelli, portavoce di Firenze Città Aperta.

"La giudice - hanno commentato con soddisfazione Auletta e Torelli - ha così disposto l’archiviazione del procedimento riconoscendo che quanto da noi affermato rientra nel “legittimo esercizio del diritto di critica”. In particolare "le osservazioni critiche nei confronti di scelte e comportamenti delle società Corporacion America Italia s.p.a. e Toscana Aeroporti s.p.a. - di cui il Naldi è amministratore delegato - sono pienamente legittime in quanto destinate ad avere ricadute significative sui lavoratori dell'indotto aeroportuale pisano e sulla comunità locale tutta. In altre parole la giudice ha confermato quanto già sostenuto dal PM: la totale infondatezza delle accuse di Toscana Aeroporti. Si tratta di una sconfitta pesantissima e senza appello per questa società, che ha tra i suoi soci anche la Regione Toscana e i Comuni di Pisa e Firenze".

"Hanno imbastito questa denuncia sul nulla solo per provare ad intimidire noi e soprattutto mandare un monito , come lo stesso Naldi ha ripetuto pubblicamente, contro chiunque si voglia opporre ai progetti di questa multinazionale che prova a svendere i lavoratori e le lavoratrici, come nel caso del comparto dell’handling, e a realizzare una grande opera, come la nuova pista di Peretola, che porterà solo devastazione e speculazione.

Si tratta di una ulteriore conferma del disprezzo che Toscana Aeroporti ha per le forme della democrazia previste dalla nostra Costituzione in cui, invece, la libera informazione e il ruolo dei rappresentanti eletti dal popolo sono strumenti fondamentali".

"In questo quadro è emerso il sostegno nei fatti a Toscana Aeroporti, di cui è presidente Marco Carrai, da parte della Regione Toscana che non ha preso minimamente parola su questa denuncia intimidatoria e del PD di Firenze - hanno lamentato da Diritti in comune di Pisa,
Firenze Città Aperta e Sinistra Progetto Comune Firenze -, che ha bocciato in commissione al Consiglio Comunale di Firenze una mozione di invito a ritirare l'opposizione all'archiviazione, atto che invece il Consiglio comunale di Pisa ha assunto alla unanimità".

Commenta, infine, il legale Tiziano Checcoli che ha difeso Auletta e Torelli: “E' la seconda volta in pochi mesi che il tribunale scagiona Auletta da accuse infondate che gli erano state mosse per aver semplicemente manifestato una posizione critica su importanti temi di interesse collettivo; non avevamo dubbi e speriamo, per il futuro, che chi non condivide le posizioni di Auletta le avversi nei luoghi opportuni, senza imporre a lui ed ai Tribunali sforzi inutili”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura