Attualità giovedì 14 novembre 2024 ore 07:30
Ad Anna Baccaglini-Frank il premio dei Lincei
Alla docente di matematica dell’Università di Pisa il prestigioso premio per l’innovazione didattica nelle scuole dell’infanzia ed elementari
PISA — Per il suo impegno "in progetti chiari ed esaustivi sull'insegnamento nella scuola primaria dell'infanzia", ha ricevuto il prestigioso Premio Maria Montessori e Alfredo Margreth, assegnato dall’Accademia Nazionale dei Lincei ai docenti che si sono distinti per il loro lavoro nell’innovazione didattica.
Premiata è la professoressa Anna Ethelwyn Baccaglini-Frank, ordinaria di Didattica e storia della matematica dell’Università di Pisa, da quest’anno presidente del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze delle formazione primaria. La docente, come si legge nelle motivazioni, "persegue approcci che contemplano anche l’ausilio di strumenti informatici, tra cui il robottino GGBot per l’apprendimento della geometria di sua invenzione, brevettato dall’Università".
"Degni di nota - prosegue la nota - sono i percorsi dedicati ad alunni in condizioni di difficoltà di apprendimento, come la discalculia, elaborati con ricercatori in psicologia e in didattica della matematica, di cui già si può apprezzare l’impatto conseguito".
"Sono estremamente orgogliosa - ha detto Baccaglini-Frank - perché, oltre alla passione per la ricerca di base, ho sempre dedicato molte energie e impegno alla propagazione e all’implementazione di buone pratiche didattiche per migliorare l’insegnamento e apprendimento della matematica. Tra i vari progetti che ho coordinato e che coordino, PerContare e PerContarePro, giocano un ruolo fondamentale, consentendomi di portare la ricerca in pratica, lavorando al fianco di altri ricercatori e vari meravigliosi e instancabili insegnanti, con cui desidero condividere questo premio".
"Un importante riconoscimento per la professoressa Baccaglini-Frank e anche per tutto il Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa, che per il secondo anno consecutivo vede premiare i suoi docenti per i risultati apprezzabili e l’innovativo lavoro di studio e ricerca nell’ambito della didattica della matematica nelle scuole dell’infanzia e primaria - ha concluso il professor Giovanni Gaiffi, direttore del Dipartimento - è motivo d’orgoglio per il Dipartimento e per tutto l’Ateneo il fatto che questo specifico premio dell’Accademia dei Lincei, attivo da due edizioni, sia stato vinto solo a Pisa: nel 2023 il premio dei Lincei è infatti stato assegnato al professor Pietro Di Martino, ordinario di Didattica e Storia della Matematica".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI