Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:15 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 12 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il ministro Giuli dice che alla sinistra sono rimasti solo i comici. E alla destra solo i giornalisti?
Il ministro Giuli dice che alla sinistra sono rimasti solo i comici. E alla destra solo i giornalisti?

Attualità lunedì 12 maggio 2025 ore 08:25

Addio a Romano Vanni, cuore di Riglione

Il pasticcere aveva 87 anni. Fondatore della storica pasticceria e pizzeria "Romano e figli", ha segnato intere generazioni nel quartiere e non solo.



PISA — Si è spento domenica 12 Maggio all’età di 87 anni Romano Vanni, figura storica del quartiere di Riglione e per oltre sessant’anni titolare dell’attività “Romano e figli”, pasticceria e pizzeria che ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità locale e per molte persone anche fuori città. Nato a Mezzana, aveva iniziato a lavorare giovanissimo alla pasticceria Salza nel centro di Pisa, dove conobbe anche la futura moglie Ginetta. Nel 1961 aprì il suo primo fondo a Riglione, dando avvio a una lunga carriera fatta di impegno quotidiano e legame profondo con il territorio.

Romano Vanni ha lavorato fino a pochi anni fa, tramandando ai figli e poi ai nipoti la passione per un mestiere che per lui era anche una scelta di vita. Nel quartiere è stato conosciuto e apprezzato anche per la sua capacità di costruire attorno al proprio locale un punto di ritrovo vivo, accessibile, fatto di tradizioni che ha custodito e valorizzato. Non solo dolci e pasticceria: celebre anche la sua pizza alla pisana, che ha segnato il gusto di intere generazioni.

Il locale, ancora oggi attivo, è una delle ultime attività storiche rimaste a Riglione. Romano Vanni era l’ultimo commerciante del quartiere a rappresentare quel mondo artigiano cresciuto tra gli anni Sessanta e Settanta. La sua figura ha lasciato un segno profondo nella comunità locale, che oggi lo ricorda con affetto.

La salma è esposta alla Pubblica Assistenza di via Bargagna a Pisanova, dove sarà possibile rendergli omaggio fino a martedì mattina. I funerali si terranno il 13 Maggio alle ore 15 alla chiesa di Riglione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
“Apprendere all’ultimo del Triathlon è inaccettabile”, commercianti di Marina e Tirrenia protestano per la totale assenza di comunicazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Cronaca

Attualità

Pisa Sporting Club