
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Cronaca venerdì 01 marzo 2024 ore 18:30
Addio ad Alberto Vitarelli

Lutto nel mondo dell'imprenditoria: è morto a 91 anni il fondatore della Vitarelli Gas di Pisa e della Tenuta Bellavista di Livorno
PISA — Lutto nel mondo dell’imprenditoria pisana storica. Nella mattinata di oggi, venerdì 1° Marzo, è scomparso a Tirrenia Alberto Vitarelli, fondatore della Vitarelli Glass di Pisa e della Tenuta Bellavista Insuese di Livorno. Aveva 91 anni.
L'imprenditore, nato a Pisa il 21 Settembre 1932, ha trasformato l’azienda artigiana avviata dal padre nel laboratorio di via Francesco da Buti, a Pisa, nella zona della Stazione Leopolda, in una vera e propria multinazionale del vetro, la Vitarelli Glass, con sede principale a Cascina, là dove oggi sorge il Polo Tecnologico di Navacchio, e succursali su tutto il territorio nazionale e all’estero.
Da Grisignano a Catania, passando per Bari e Ferentino, tanti magazzini dedicati al commercio del vetro hanno reso celebre in Italia l’imprenditore. Nel mondo, poi, non si contano le collaborazioni con aziende tedesche, come la Geressheimer, o inglesi, come la Pilkington, senza dimenticare i rapporti virtuosi intessuti negli anni con i mercati del Nord America e dell’Asia.
L’esperienza dell’imprenditore si è poi diversificata nel tempo quando, all’inizio degli anni Ottanta, è nata la Tenuta Bellavista Insuese, azienda agricola situata a Guasticce, nel comune di Collesalvetti, condotta oggi dalle figlie Sabina e Silvia.
Vitarelli lascia la moglie Licia, i figli, la sorella Franca e i nipoti. L’ultimo saluto all’imprenditore si terrà domani, sabato 2 Marzo, alle 15, nella chiesa di San Francesco a Tirrenia, in via degli Ontani.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI