Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PISA19°28°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 26 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
No Tav, proteste in Val di Susa: cantieri in fiamme e occupata l'autostrada Torino-Bardonecchia
No Tav, proteste in Val di Susa: cantieri in fiamme e occupata l'autostrada Torino-Bardonecchia

Cronaca venerdì 01 marzo 2024 ore 18:30

Addio ad Alberto Vitarelli

Alberto Vitarelli

Lutto nel mondo dell'imprenditoria: è morto a 91 anni il fondatore della Vitarelli Gas di Pisa e della Tenuta Bellavista di Livorno



PISA — Lutto nel mondo dell’imprenditoria pisana storica. Nella mattinata di oggi, venerdì 1° Marzo, è scomparso a Tirrenia Alberto Vitarelli, fondatore della Vitarelli Glass di Pisa e della Tenuta Bellavista Insuese di Livorno. Aveva 91 anni.

L'imprenditore, nato a Pisa il 21 Settembre 1932, ha trasformato l’azienda artigiana avviata dal padre nel laboratorio di via Francesco da Buti, a Pisa, nella zona della Stazione Leopolda, in una vera e propria multinazionale del vetro, la Vitarelli Glass, con sede principale a Cascina, là dove oggi sorge il Polo Tecnologico di Navacchio, e succursali su tutto il territorio nazionale e all’estero.

Da Grisignano a Catania, passando per Bari e Ferentino, tanti magazzini dedicati al commercio del vetro hanno reso celebre in Italia l’imprenditore. Nel mondo, poi, non si contano le collaborazioni con aziende tedesche, come la Geressheimer, o inglesi, come la Pilkington, senza dimenticare i rapporti virtuosi intessuti negli anni con i mercati del Nord America e dell’Asia.

L’esperienza dell’imprenditore si è poi diversificata nel tempo quando, all’inizio degli anni Ottanta, è nata la Tenuta Bellavista Insuese, azienda agricola situata a Guasticce, nel comune di Collesalvetti, condotta oggi dalle figlie Sabina e Silvia

Vitarelli lascia la moglie Licia, i figli, la sorella Franca e i nipoti. L’ultimo saluto all’imprenditore si terrà domani, sabato 2 Marzo, alle 15, nella chiesa di San Francesco a Tirrenia, in via degli Ontani. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cambio nella Giunta Conti: Bedini prende il posto di Latrofa. La Lega accoglie Ciavarella e riabbraccia l'ex assessore alla Cultura.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Cronaca