Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 02 novembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza-Meloni dopo la vittoria in Liguria: «Vinco sempre, so mejo de Sinner»
Crozza-Meloni dopo la vittoria in Liguria: «Vinco sempre, so mejo de Sinner»

Attualità venerdì 04 ottobre 2024 ore 15:14

Al Cep arrivano i cassonetti automatizzati

L'assessore Giulia Gambini: “proseguiamo gradualmente verso il ridimensionamento del sistema porta a porta”



PISA — Dopo l'arrivo del sistema dei cassonetti stradali nel giugno scorso nelle zone di Gagno, Porta Fiorentina e in una parte del quartiere di Santa Maria, nei prossimi mesi la novità si estenderà anche al quartiere del Cep, realizzando il passaggio dal sistema di raccolta porta a porta a quello stradale per ulteriori 1300 utenze (delle quali circa 50 non domestiche).

Il Comune di Pisa, in accordo con il gestore Geofor, società del gruppo Retiambiente, prosegue il piano di intervento per il progressivo ridimensionamento del sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta, ampliando le aree servite dalla raccolta a cassonetto stradale informatizzato, anche in vista dell’introduzione della tariffazione puntuale.

Nel quartiere saranno installati, e saranno operativi entro fine anno, i nuovi contenitori per la raccolta differenziata, con accesso controllato mediante le tessere elettroniche che saranno consegnate agli utenti regolarmente iscritti alla Tari, con contenitori per le 5 frazioni di raccolta differenziata: multimateriale, carta, vetro, organico e indifferenziato.

Attualmente, prima dell’estensione al quartiere Cep, nel territorio comunale il sistema di raccolta rifiuti è misto e vede circa il 40% delle utenze cittadine servite dalla raccolta a cassonetto intelligente (accesso controllato mediante identificazione del soggetto conferitore) ed il restante 60% servite dal servizio di raccolta domiciliare.

“Così come previsto dal programma di mandato del sindaco, l’obiettivo dell’amministrazione comunale - spiega l'assessore all'ambiente Giulia Gambini - è quello di consentire al cittadino il conferimento dei rifiuti, correttamente differenziati per materiale, in maniera più agevole senza vincoli di orari e giorni settimanali legati al calendario di ritiro, ampliando il sistema di cassonetti automatizzati intelligenti già da anni in uso sul territorio comunale. Si tratta indubbiamente di un sistema tecnologico, evoluto e moderno che ci consente di fare emergere le situazioni irregolari e di registrare e analizzare una serie di dati che sono fondamentali in vista della futura introduzione della tariffazione puntuale, che permetterà di calcolare la tariffa sulla base dei rifiuti effettivamente prodotti dai cittadini, andando verso un sistema più equo in applicazione del principio più produci più paghi. Tengo ad evidenziare che in coincidenza del posizionamento dei cassonetti intelligenti lo scorso giugno nei quartieri di Gagno e Porta Fiorentina, che vedeva coinvolti circa 1750 utenze, è stata rilevata nelle zone interessate la nuova registrazione di oltre 200 utenze di cittadini che ancora non avevano effettuato l’iscrizione a Sepi per la Tari”.

E i dati confermano la scelta.  “Quelli che abbiamo raccolto con i nostri uffici, rilevati sul territorio comunale – conclude Gambini - dimostrano inoltre che da un punto di vista della qualità e quantità della raccolta differenziata non ci sono differenze significative tra il sistema del porta a porta e quello dei cassonetti intelligenti. Quest’ultimo garantisce però, rispetto al porta a porta, un risparmio sui costi di gestione stimato tra il 15 e il 30%, grazie alla razionalizzazione dei passaggi effettuati dagli operatori, oltre ad un minore impatto in termini traffico e di emissioni inquinanti. Infine la raccolta dei rifiuti effettuata attraverso il sistema dei cassonetti stradali, interrati e non, ha un impatto positivo anche in termini di decoro urbano, in quanto non saranno più visibili sulle strade sacchi e mastelli in attesa del passaggio del giro di ritiro, e in termini di minori ricadute sullo sviluppo di malattie professionali, così come evidenziato anche da parte dei lavoratori addetti alla raccolta del porta a porta”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sarà esodo per i tifosi nerazzurri, di fronte alla trasferta di domenica pomeriggio alle 15, la più partecipata della stagione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Sport

Attualità

Pisa Sporting Club