Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 26 novembre 2022 ore 20:05

A Gagno un nuovo bosco urbano per i nati nel 2021

L'inaugurazione del "Bosco del futuro" a Gagno

Inaugurato il nuovo bosco nell'area di via Pagni con 100 piantumazioni. Conti: "Impegno per il futuro: nel 2022 alberature aumentate di 1.800 unità"



PISA — Nella Giornata nazionale degli alberi, l'amministrazione pisana inaugura il "Bosco del futuro", simbolicamente dedicato ai 596 bambini nati a Pisa nel 2021 e che dispone di 100 nuovi alberi all'interno dell'area verde di via Pagni a Gagno.

"Altri 100 alberi che piantiamo e che cresceranno insieme ai bambini di Pisa - ha detto il sindaco Michele Conti - con questo bosco a Gagno siamo al quinto bosco urbano che abbiamo realizzato nei quartieri della città: dal 2018 ad oggi sono 500 nuovi alberi piantati. Atti concreti per dare risposte alle emergenze ambientali del nostro periodo, per rendere vivibili, verdi e meno inquinati i nostri quartieri, la nostra città, pensando soprattutto ai cittadini di domani, che sono i nostri figli e i nostri nipoti".

"Il 2022 segna un bilancio ampiamente positivo, che porta il patrimonio arboreo cittadino ad aumentare di ben 1.800 piante - ha aggiunto - sono cifre importanti che ci rendono soddisfatti del nostro lavoro e ci spingono a proseguire su questa strada: entro la fine del 2023 il patrimonio delle alberature cittadine verrà incrementato con altri 2.000 nuovi alberi».

Il nuovo bosco a Gagno accompagnerà anche gli interventi di rigenerazione degli edifici popolari. "Questa è un’area della città densamente abitata e importante, che sarà oggetto di riqualificazioni importanti sulla qualità dell’abitare - ha proseguito Conti - l'intervento del dal piano Pinqua, comprensivo di opere di urbanizzazione, sarà un investimento di 15 milioni di euro".

Il progetto di rigenerazione urbana e qualità dell’abitare "PinQua This", infatti, prevede un nuovo parco in via Pungilupo a Pisanova, con l’impianto di 1.800 nuove alberature. Entro la fine del 2025 il patrimonio arboreo sarà costituito da 22.816 alberature, con un incremento del 20% rispetto a oggi.

"Oltre a investire risorse proprie del Comune, l'amministrazione spende circa 2 milioni di euro per la manutenzione del verde - ha concluso Raffaele Latrofa, assessore ai Lavori pubblici e al Verde urbano - siamo andati comunque alla ricerca di ulteriori risorse: abbiamo ottenuto finanziamenti per progetti come quello dei giardini delle scuole, che ci permetterà di piantare 535 nuovi alberi in 28 scuole con un contributo di 471mila euro o come quello dell’area verde in via Pungilupo, che ha ricevuto da solo un finanziamento di 5 milioni di euro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica