Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità martedì 25 ottobre 2022 ore 08:45

Il giardino della scuola diventa bosco didattico

L'inaugurazione del bosco didattico a San Piero a Grado

Inaugurato il nuovo spazio verde all'interno della "Rismondi" di San Piero a Grado, realizzato come proposta educativa da parte di Unicoop Firenze



PISA — Il bosco didattico della scuola primaria "Rismondo" di San Piero a Grado è realtà. La piantumazione, realizzata da Unicoop Firenze, rientra nell’ambito delle proposte educative per l'anno scolastico in corso dedicate ad affrontare tematiche attuali e urgenti come ambiente, solidarietà, cultura e benessere.

Il progetto ha di fatto creato un bosco didattico trasformando l’area verde intorno alla scuola in un laboratorio di biodiversità. All’inaugurazione, oltre ai bambini e al personale docente della scuola, erano presenti anche l'assessore ai Lavori pubblici e al Verde urbano Raffaele Latrofa e Angiolina Rovetini, presidente della sezione soci Coop di Pisa.

""Ringraziamo Unicoop Firenze, il dirigente scolastico e la sezione soci Coop per questa donazione - ha detto Latrofa - l'amministrazione, attraverso le mie deleghe all’Edilizia scolastica e ai Parchi e giardini, sostiene in pieno questo progetto innovativo per il suo significato ambientale. Attraverso la conoscenza di questo piccolo bosco nel giardino della scuola, i bambini potranno fare un’azione concreta per l’ambiente e sviluppare la loro consapevolezza sul tema".

Il bosco didattico

"Siamo molto felici di partire con il progetto educativo del bosco didattico - ha concluso Titina Maccioni, consigliera della sezione soci Coop di Pisa - insieme ai ragazzi e agli insegnanti abbiamo iniziato a piantare gli alberi che daranno vita alla zona verde che li accompagnerà nel loro percorso scolastico. Abbiamo visto l'entusiasmo negli occhi di alunne e alunni, interessatissimi alle spiegazioni sugli alberi. L'obiettivo è che tutti in questo modo possano toccare con mano le tematiche ambientali, in un momento in cui la crisi climatica è la vera emergenza". 

Un momento dell'inaugurazione


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità