Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 16 ottobre 2022 ore 10:30

Al Cep il primo Centro zerosei tra nido e materna

L'assessora Munno

La Giunta darà vita a un servizio unico tra nido comunale e scuola "Montessori". Munno: "Inalterati i posti di lavoro per maestre e personale"



PISA — Il primo Centro "zerosei" del Comune di Pisa, ovvero un polo dedicato ai bambini tra gli 0 e i 6 anni, nascerà nel quartiere Cep. Lo ha deciso la Giunta, che ha approvato l'indirizzo generale che prevede l'istituzione di questo centro educativo, risultato di un servizio integrato tra l'asilo nido comunale e la scuola dell'infanzia "Montessori".

"Appena i servizi educativi saranno in grado di mettere in pratica l’atto di indirizzo, nel quartiere Cep partirà in via sperimentale il primo Centro zerosei, dove le mamme dei bambini da 3 mesi a 6 anni potranno usufruire di un unico servizio che offre grandi vantaggi in termini di progetto educativo - ha spiegato l'assessora ai Servizi educativi e scolastici Sandra Munno - è un’opportunità per le famiglie e per i bambini di sperimentare un percorso unitario e coerente di crescita, in cui si svolgono, in modo integrato, le attività rivolte ai bambini delle diverse fasce di età".

"Costituisce anche un’importante occasione di crescita professionale e scambio di esperienze tra educatrici e insegnanti - ha aggiunto - la realizzazione del Centro garantisce che il prezioso lavoro di continuità educativa portato avanti negli anni dal nido Cep e dalla Montessori non venga perso, ma anzi promosso e valorizzato, oltre ad assicurare e mantenere inalterati i posti di lavoro, sia per maestre che per personale ausiliario".

Il servizio usufruirà dell'unica struttura che accoglie sia l'asilo nido, sia la scuola materna. "Tenuto conto dei progetti di continuità educativa, abbiamo ritenuto opportuno iniziare da qui per investire sulla qualità e l’innovazione dei servizi educativi - ha continuato - un po' come avveniva nelle famiglie di un tempo, dove i bambini di diverse età erano abituati a crescere insieme, il progetto formativo è basato su una formula di antico retaggio che viene riproposta nel sistema educativo, tramite attività integrate tra le diverse fasce di età".

"Per Pisa si tratta del primo progetto pubblico di questo tipo, che ci consentirà di sperimentare un modello all’avanguardia, perfettamente in linea con la legislazione e le direttive sia nazionali che regionali - ha concluso - un modello sperimentale che cercheremo in futuro di replicare in altre strutture della città che vedono la coesistenza di nido e materna, o in alternativa, laddove c’è contiguità delle due strutture".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica