Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Sabato 31 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il boom delle aziende di farina di pesce in Gambia: ecco perché riguarda noi (e le orate che mangiamo)
Il boom delle aziende di farina di pesce in Gambia: ecco perché riguarda noi (e le orate che mangiamo)

Attualità Sabato 31 Gennaio 2026 ore 09:30

Violenza di genere, un protocollo sui codici rossi

Procura e Comune firmano un protocollo per rafforzare il supporto alle indagini su violenze e tutti i soggetti vulnerabili



PISA — Un agente della Polizia Municipale di Pisa sarà distaccato presso la Procura per supportare i procedimenti legati alla violenza di genere e alla tutela delle persone vulnerabili. È uno dei punti centrali del Protocollo d’Intesa firmato questa mattina tra il Procuratore della Repubblica Teresa Angela Camelio e il sindaco Michele Conti.

L’accordo coinvolge direttamente il gruppo specializzato “Tutela della violenza domestica, delle donne e dei soggetti vulnerabili”, noto anche come “Codici Rossi”, guidato dalla dottoressa Miriam Romano. Alla firma erano presenti anche il comandante della Polizia Municipale Gionata Gualdi e il commissario Roberto Marano, già destinato al supporto della Procura per le attività legate al Codice della strada.

"Questo Protocollo è un esempio concreto di collaborazione istituzionale nell’interesse dei cittadini", ha detto il sindaco Michele Conti. "La Polizia Municipale di Pisa ha sviluppato negli anni competenze e professionalità importanti, che oggi possono offrire un contributo qualificato anche all’Autorità Giudiziaria. Rafforzare il coordinamento, soprattutto sui Codici Rossi, significa dare risposte più rapide ed efficaci a chi subisce violenze e rendere più solido il sistema di tutela cittadino".

Per la Procura si tratta di un passo avanti in un momento in cui l’attenzione sul tema è alta. "La marcata attenzione al fenomeno dei Codici Rossi è rafforzata dalla firma di questo protocollo", ha dichiarato il Procuratore Teresa Angela Camelio. "La Polizia Municipale è già presente in Procura per materie specialistiche, come il codice della strada e, da oggi, anche sui Codici Rossi. La capillarità sul territorio, unita alla conoscenza diretta delle persone e del contesto sociale cittadino, la rende particolarmente adatta – insieme alle altre forze dell’ordine – a far parte di gruppi specializzati che si occupano di procedimenti complessi e delicati come quelli legati alla violenza di genere".

Il Protocollo sarà in vigore fino al 31 Dicembre 2027 e non comporta costi aggiuntivi per le parti. L’obiettivo dichiarato è garantire tempi più rapidi, maggiore efficacia nella gestione dei procedimenti e un rafforzamento concreto della tutela delle vittime in un contesto giudiziario segnato da carichi elevati e carenza di personale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col Sassuolo per svoltare la stagione. Oggi la conferenza stampa di Gilardino, mentre ci si divide tra campo e calciomercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità