Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità domenica 12 giugno 2022 ore 15:56

Asili nido, rette azzerate per tutto il 2022

Una delibera approvata dalla Giunta comunale stabilisce l'azzeramento della retta per tutte le famiglie con reddito Isee fino a 40mila euro



PISA — Rette degli asili nido completamente azzerate per tutto il 2022, per tutti gli utenti del servizio con un reddito Isee uguale o inferiore ai 40mila euro.  Lo annuncia in una nota il Comune di Pisa.

Lo stabilisce una delibera approvata nei giorni scorsi dalla Giunta comunale, che definisce la redistribuzione delle risorse assegnate dal “Piano di Azione Nazionale per la promozione del sistema integrato dei servizi di educazione e istruzione”, a sostegno della domanda dei servizi per la prima infanzia per l’anno 2021.

"A Pisa - dichiara il sindaco di Pisa Michele Conti - il servizio degli asili nido sarà completamente gratuito per tutto il 2022, per tutte le famiglie con un reddito Isee fino a 40mila euro. Il provvedimento è un’ulteriore conferma dell’impegno, condiviso con tutta la Giunta, a sostenere concretamente le giovani coppie nella cura e nella crescita dei loro bambini in un momento storico caratterizzato dal forte aumento del costo della vita e con le famiglie che ancora faticano a riprendersi dalle conseguenze sociali ed economiche dell'emergenza sanitaria. Un impegno che segue all’adozione del Bonus nido e si aggiunge ai contributi per i servizi privati accreditati e per le scuole paritarie, in un’ottica di rafforzamento del sistema integrato dei servizi educativi".

"Rispetto agli scorsi anni – spiega l’assessore alle politiche scolastiche, Sandra Munno - le risorse del “Piano di Azione Nazionale per la promozione del sistema integrato dei servizi di educazione e istruzione” sono state assegnate ai Comuni con molti mesi di ritardo. Le famiglie saranno quindi rimborsate delle rette già pagate in questi primi mesi dell’anno, mentre quelle future non dovranno essere versate. L’atto approvato in Giunta, inoltre, estende in maniera sostanziale, da 35 a 130mila euro, anche le risorse a favore delle famiglie dei bambini che frequentano le scuole dell’infanzia paritarie private, modificando le fasce di reddito Isee. E aumentando il contributo per ogni fascia".

L’azzeramento delle rette per i redditi Isee fino a 40mila euro, spiega il Comune, è stato reso possibile grazie ad una modifica nella ripartizione dei criteri di assegnazione del contributo, finalizzata a ridistribuire interamente le risorse previste dal Piano di Azione Nazionale per la promozione del sistema integrato dei servizi di educazione e istruzione che per l’anno 2021 ammontano complessivamente a 392.704 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità