Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità venerdì 17 giugno 2022 ore 15:19

Era una scuola, diventerà un centro polifunzionale

Iniziati i lavori all'ex materna di Orzignano, dove sorgerà un centro di 200 metri quadri per attività sociali e assistenziali



SAN GIULIANO TERME — Sono iniziati i lavori che trasformeranno l'ex scuola materna in un centro per attività sociali. "Un altro passo in avanti, quello definitivo, per la riconversione dell'ex scuola materna di Orzignano, in via Boito, in centro polifunzionale con finalità sociali - sottolinea una nota del Comune- Dopo l'approvazione da parte della Giunta comunale del progetto esecutivo, i lavori sono stati affidati e ora ufficialmente iniziati".

"La Giunta comunale ha dato un forte impulso a questo intervento - commenta il sindaco Sergio Di Maio -, che vedremo presto realizzato. Dopo l'importante lavoro di squadra svolto con la Società della Salute nei mesi scorsi assieme alla dottoressa Gianna Gambaccini, che ricordiamo sempre con affetto, oltre all'aggiunta dei fondi regionali, abbiamo completato le operazioni preliminari e propedeutiche all'inizio vero e proprio dei lavori. Ringrazio chi, anche negli scorsi anni, si è impegnato per il recupero dell'ex scuola materna di Orzignano, tenendo sempre presente la finalità sociale di questa riqualificazione".

"Le finalità sociali e assistenziali del futuro centro polifunzionale di Orzignano confermano come la direzione intrapresa anche in questa circostanza sia giusta - commenta Matteo Cecchelli, assessore alla progettazione e alla rigenerazione urbana - vale a dire il recupero e la valorizzazione del patrimonio esistente e degli spazi urbani e l'attenzione alle situazioni di fragilità".

"La riconversione dell'ex scuola materna di Orzignano ha un forte valore sociale e di comunità - concludono gli assessori Francesco Corucci, con deleghe ai lavori pubblici e alle politiche abitative, e Roberta Paolicchi, con delega ai rapporti con le associazioni di volontariato -. Bene l'approvazione del progetto esecutivo da parte della Giunta comunale, atto che ha portato all'inizio vero e proprio dei lavori".

Il costo dell'intervento, rende noto il Comune illustrando i dettagli del progetto, ammonta ad oltre 120mila euro.

"Il nuovo centro - spiega l'ente- avrà una superficie interna di circa 200 metri quadri e ospiterà due aule dedicate ad attività motorie e didattiche destinate a persone con disabilità, oltre a una sala polivalente per iniziative sempre con finalità sociali. Saranno ricavati anche uffici per il personale che gestirà il centro, oltre all'adeguamento di tutti i servizi e dell'impiantistica, fino alla sistemazione degli spazi esterni e all'abbattimento delle barriere architettoniche per garantire il massimo livello di accessibilità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Imprese & Professioni

Attualità

Attualità