Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PISA14°26°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 17 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Serena Bortone: «Non parlerei di fascismo se non si inneggiasse alla X Mas», e i saluti finali che sanno di addio

Attualità giovedì 09 novembre 2017 ore 16:00

Al prefetto Franco Gabrielli il Campano d'Oro 2017

Franco Gabrielli

Alla cerimonia, che si svolgerà sabato 11 novembre agli Arsenali Repubblicani, interverrà anche Giuliano Amato, che terrà la Laudatio



PISA — Sarà conferito al Prefetto Franco Gabrielli, capo della Polizia di Stato, il "Campano d'Oro" 2017, il premio che l'Associazione dei Laureati dell'Ateneo Pisano (ALAP) assegna a ex allievi dell'Università di Pisa che si sono distinti nel campo della cultura, della scienza, dell’industria e delle professioni. La cerimonia di consegna avrà luogo negli Arsenali Repubblicani sabato 11 novembre, alle ore 17. Dopo i saluti del prorettore vicario, Nicoletta De Francesco, e del sindaco Marco Filippeschi, la Laudatio sarà tenuta da Giuliano Amato, anche lui premiato con il "Campano" nel 1999. Quindi il presidente dell'ALAP, Paolo Ghezzi, darà lettura delle motivazioni del premio, che precederanno la sua consegna. In chiusura di cerimonia è atteso un intervento del premiato e un omaggio musicale, con protagonisti il violinista Brad Repp e la soprano Maria Luigia Borsi.

Istituito nel 1971, il "Campano d'Oro" è stato conferito a personaggi di assoluto prestigio, alcuni dei quali anche di vasta popolarità nazionale e internazionale. Dopo la prima edizione assegnata allo storico Roberto Ridolfi, l'elenco dei premiati registra, fra gli altri, i nomi del Premio Nobel per la Fisica, Carlo Rubbia, dell'ex presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, e del cantante Andrea Bocelli. Lo scorso anno fu assegnato al luminare della chirurgia e professore emerito dell'Università di Pisa, Franco Mosca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo viaggiavano 3 persone, bloccate dai carabinieri dopo un inseguimento. Denunciati per ricettazione, per due di loro è scattato anche l'arresto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità