Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:39 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità venerdì 10 gennaio 2025 ore 11:00

Al via la rassegna "Tra sogno, magia e benessere"

Alla Leopolda di Pisa si festeggia l'edizione numero 40 dell'evento. La novità saranno le due edizioni annuali tra inverno ed estate



PISA — Dopo gli anni terribili della pandemia e le difficoltà per trovare una nuova location, finalmente, con entusiasmo, Tra sogno Magia e benessere torna per festeggiare la 40esima edizione alla Stazione Leopolda di Pisa. L' evento avrà svolgimento da oggi fino a domenica 12 gennaio.

“Non sono stati anni facili era già successo dal 2008 al 2010 - commentano gli organizzatori -, sembrava che con le due edizioni presso gli Arsenali Repubblicani del 2023 fosse tornata la normalità e invece siamo saltati al 2025, comunque stiamo già pensando di programmare un secondo evento tra la fine di maggio ed i primi di giugno quindi ci saranno due edizioni annuali, una invernale ed una estiva". 

Tra sogno magia e benessere è un evento creato nel lontano 1987 sotto il marchio di Tra sogno Magia e Mistero, ideato come mostra itinerante di artisti surrealisti, metafisici ed espressionisti a cui si affiancarono importanti parapsicologi, ormai scomparsi, come Ugo Dèttore, Emilio Servadio, Massimo Inardi popolare come il campione incontrastato del Rischiatutto.

L’incontro, quasi fortuito, con i noti parapsicologi dell’epoca, dette l’input per realizzare tre anni dopo il primo evento di parapsicologia e di esoterismo europeo: analoghe rassegne sono nate successivamente, ma Tra Sogno Magia e Mistero è rimasto l’unico evento ancora in vita in Italia. A partire dal 1999 le tematiche trattate all’interno della rassegna italiana si sono arricchite di nuovi contenuti, dall’ufologia allo sciamanesimo, alla ritualistica, dalle discipline orientali, al benessere psico-fisico, alle discipline olistiche grazie anche alla presenza di associazioni di promozione della cultura giapponese, tibetana e indiana che hanno ampliato gli argomenti fino ad avere le caratteristiche attuali, ivi incluso la modifica del marchio in Tra Sogno Magia e Benessere.

Pur fedele alle origini delle scienze esoteriche, la manifestazione, che non ha eguali in Italia, si è fortemente orientata, negli ultimi anni verso le discipline olistiche, terapie alternative o meglio complementari. Accanto alle discipline olistiche, orientali e bionaturali, troviamo anche l’Editoria specializzata, l’Artigianato Internazionale e Orientale, l’Ethnic style, le Arti Divinatorie, oltre a incontri pubblici di seminari workshop e conferenze dalla storia dell’arte all’attualità, alle arti meditative ed alle tecniche di rilassamento.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità