Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 26 giugno 2021 ore 13:20

Alberi e colori per riqualificare Ospedaletto

I segnali colorati previsti per le rotonde

Via libera al progetto definitivo per dare un nuovo volto all'area produttiva. La Regione contribuisce per 800mila euro, il resto lo mette il Comune



PISA — La zona produttiva di Ospedaletto, in cui si trovano edifici industriali edificati a partire dagli anni ‘70, oggi presenta "una serie di criticità sia funzionali che di immagine dei luoghi", si legge nella relazione descrittiva del progetto definitivo di riqualificazione dell'area, appena approvato dalla giunta del Comune di Pisa. 

Con un investimento poco superiore al milione di euro - 800mila a carico della Regione Toscana e 200mila al Comune - si punta "ad una riqualificazione dell’immagine complessiva dell’area, finalizzata a renderla più attrattiva e a metterla in grado di operare al massimo delle sue potenzialità". L'opera è inserita nell’elenco annuale dei lavori pubblici 2021 e il piano di riqualificazione, che è stato presentato all’agenzia Sviluppo Toscana, dovrebbe partire con i primi interventi entro la fine del 2021.

Nuove alberature e marciapiedi

Gli interventi previsti nel progetto di riqualificazione finalizzati a "garantire una maggiore accessibilità, riconoscibilità e raggiungibilità" di tutte le attività inserite nel comparto, nonché un miglioramento della qualità urbana e dell’accoglienza risultano:

- la riqualificazione delle rotatorie di accesso al comparto industriale con una nuova segnaletica
stradale, orizzontale e verticale, la messa in opera di totem indicatori;

- la realizzazione di tratti di illuminazione pubblica finalizzati a garantire una maggiore sicurezza e garantire altresì un maggior risparmio energetico;

- rifacimento e riqualificazione di tratti di marciapiedi e porzioni viarie;

- messa a dimora di nuove alberature, riqualificazione di are a verde anche con funzioni di
ricucitura tra ambito rurale e ambito urbano;

- utilizzo del colore per la caratterizzazione dei comparti industriali individuati con l’installazione di nuovi totem e nuova cartellonistica per l’individuazione delle aziende e per l’orientamento sistematico finalizzato alla raggiungibilità di tutte le attività inserite.

"Dopo aver firmato il protocollo d’intesa con la Regione Toscana – ha ricordato il Sindaco di Pisa Michele Conti - e gli organismi più rappresentativi del mondo imprenditoriale e degli ordini professionali, quali Unione Industriale Pisana, Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Pisa, Confederazione Nazionale Artigianato di Pisa, Confcommercio Pisa, Confesercenti Toscana Nord, Ordine degli Architetti della Provincia di Pisa e Ordine degli Ingegneri, arriviamo oggi a dare concretezza al progetto di riqualificazione dell’insediamento industriale della città. Si tratta di un’area di grande importanza, dove si sono già insediate importanti realtà industriali, alcune fortemente basate sull’innovazione tecnologica, che hanno scelto questa zona proprio per sfruttare l’indotto di ricerca e di formazione d’eccellenza di cui dispone la nostra città. Un’area che risulta già strategica, grazie alla sua posizione geografica e agli ottimi collegamenti stradali, e che adesso verrà rigenerata e tolta al degrado, grazie agli interventi previsti con grandi investimenti su verde, alberature e rinnovo delle infrastrutture urbane".

"Il progetto – ha commentato l’assessore ai lavori pubblici, Raffaele Latrofa – dovrà essere l’occasione per procedere ad una riqualificazione dell’immagine complessiva dell’area, finalizzata a renderla più attrattiva e a metterla in grado di operare al massimo delle sue potenzialità. Il tutto dopo il definitivo superamento dell’insediamento abusivo in via Maggiore Oratoio, che aveva creato non pochi problemi ai molti imprenditori che operano nella zona. L’intervento mira in particolare a riqualificare l’area industriale, costituita da edifici costruiti a partire dagli anni ‘70, che oggi presenta una serie di criticità sia funzionali che di immagine, attraverso un processo di rinnovamento basato su un massiccio utilizzo del verde pubblico e dei colori lungo i marciapiedi che serviranno a individuare i vari comparti industriali e a promuovere un’operazione di marketing territoriale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica