Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°19°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 03 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'assalto dei pro Pal alle Officine grandi riparazioni di Torino
L'assalto dei pro Pal alle Officine grandi riparazioni di Torino

Attualità giovedì 19 giugno 2025 ore 16:30

"Alfabeti materici", un viaggio nei nidi

Il 20 e 21 giugno la mostra fotografica dedicata al percorso di formazione continua svolto dagli educatori nell’atrio di Palazzo Gambacorti



PISA — Debutta il 20 e 21 Giugno, nell’atrio di Palazzo Gambacorti, la mostra fotografica “Alfabeti Materici”, dedicata al percorso di formazione continua svolto dagli educatori e dalle educatrici dei nidi comunali a gestione indiretta del Comune di Pisa, gestiti dalla cooperativa sociale Aldia.

Il progetto ha coinvolto quattro nidi comunali Albero Verde, Snoopy, San Biagio e Isola delle Farfalle, e si inserisce nell’ambito del percorso educativo “Pensieri che sostengono l’educazione”, sviluppato attraverso attività di ricerca-azione rivolte a tutto il personale educativo.

La mostra raccoglie una selezione di immagini significative tratte dai momenti di allestimento, osservazione e interazione con materiali destrutturati, veri protagonisti del progetto educativo, e intende documentare l’esperienza della formazione in servizio come occasione di crescita professionale e riflessione pedagogica.

L’approccio adottato nei nidi comunali di Pisa si ispira ai principi della pedagogia costruttivista, valorizzando il bambino come soggetto attivo in grado di costruire conoscenza attraverso l’interazione con l’ambiente e la narrazione personale delle esperienze vissute.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il difensore classe 2005, operato al malleolo in estate, ha ripreso ad allenarsi con i compagni. Graduale rientro tra i convocati.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Elezioni

Elezioni

Attualità