Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA14°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 25 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Brambilla: «Ho riscattato la mucca fuggita da un macello in Brianza, sarà il simbolo della lotta contro gli allevamenti intensivi»
Brambilla: «Ho riscattato la mucca fuggita da un macello in Brianza, sarà il simbolo della lotta contro gli allevamenti intensivi»

Attualità martedì 11 settembre 2018 ore 16:00

Alla Normale arriva Silvio Pons

Silvio Pons

E' ordinario di storia contemporanea. Presidente della Fondazione Istituto Gramsci, è tra i massimi esperti dell'Unione Sovietica e del comunismo



PISA — Il Presidente della “Fondazione Istituto Gramsci” che ha sede a Roma, Silvio Pons, diventa professore ordinario di Storia contemporanea alla Scuola Normale

E' entrato in servizio ieri. Fiorentino, anno di nascita 1955, Pons ricopriva la cattedra di Storia dell’Europa orientale all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Allievo di Giuliano Procacci all’Università di Firenze, ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università di Pisa, svolgendo attività di ricerca in numerosi centri all’estero, in particolare all’Università di Londra (School of Slavic and East European Studies).

E’ autore di numerosi libri e saggi sulla storia dell’Unione Sovietica e della guerra fredda, molti dei quali tradotti in lingua inglese. Tra questi, Stalin e la guerra inevitabile (Einaudi 1995), Berlinguer e la fine del comunismo (Einaudi 2006). Sempre per Einaudi ha curato Georgi Dimitrov, Diario. Gli anni di Mosca 1934-1945(2002) e il Dizionario del comunismo nel XX secolo (con R. Service, 2006-2007).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Tar del Lazio ha rigettato la richiesta cautelare urgente presentata contro il divieto di trasferta imposto ai tifosi del Pisa.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Cronaca

Pisa Sporting Club

Attualità